rotate-mobile
Cronaca

Tarocchi, Sequestrano giochi e luminarie senza sicurezza

Le Fiamme Gialle dell'Umbria hanno sottoposto diversi esercizi commerciali a degli accurati controlli contro le merci senza autorizzazioni e quindi pericolose per le famiglie

Festività natalizie e di fine anno nel segno della sicurezza. Giochi, luminarie natalizie, accessori di dispositivi elettrici ed elettronici: sono alcuni dei circa 8.000 articoli sequestrati dalle fiamme gialle perugine.

Il vasto e capillare piano di controllo economico del territorio a contrasto e prevenzione degli illeciti fenomeni dell’abusivismo commerciale, della vendita di merci contraffatte e della sicurezza e dei prodotti, è stato finalizzato ad assicurare gli standard qualitativi della sicurezza in favore della collettività.

Requisiti che diventano ancora più importanti quando ad essere in gioco è la sicurezza e la salute dei più piccoli, tra le cui mani sarebbero sicuramente finiti, impacchettati per l’apertura nella notte più attesa dell’anno, i tanti giocattoli e luminarie sequestrati.

Prodotti che se immessi in commercio avrebbero potuto essere particolarmente nocivi per la salute degli ignari consumatori. Così come estremamente pericoloso è l’utilizzo di luminarie e/o prodotti elettrici non a norma, che dopo un iniziale corretto funzionamento possono dar luogo ad eventi dannosi se non a seri incidenti. Facile quindi immaginare quale effetto avrebbe potuto avere la messa in commercio delle 1393 luci natalizie rinvenute nel perugino o delle 1679 apparecchiature elettriche sequestrate oppure dei 357 giocattoli, dei 7,96 Kg di artifizi pirotecnici non conformi e dei 2940 prodotti cosmetici.

"Senza dimenticare che spesso dietro tale fenomeno criminale si cela un vero e proprio racket del lavoro nero che va ad intaccare proprio le fasce sociali più deboli, ovvero disoccupati e cittadini extracomunitari": hanno spiegato i militari delle Fiamme Gialle

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarocchi, Sequestrano giochi e luminarie senza sicurezza

PerugiaToday è in caricamento