rotate-mobile
Cronaca

Festa della Donna, una gardenia "per tutti" per la ricerca Aism

L'8 marzo la festa della donna si tinge di impegno sociale ancora di più: in tutte le piazze del perugino in vendita le gardenie della speranza per la ricerca sulla clerosi multipla: colpisce soprattutto le donne

Anche a Perugia e provincia, così come in altre 3mila piazze italiane, torna l’iniziativa “Gardenia AISM”, la vendita di gardenie in occasione della Festa della Donna, promossa da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), il cui ricavato finanzierà la ricerca scientifica sulla malattia. Una malattia che, stando ai dati ufficiali, colpisce di più le donne, addirittura in rapporto di 3 a 1 sugli uomini (ogni anno sono 1.200 le donne diagnosticate, fonte AISM). Dalla connotazione tutta ‘al femminile’ della malattia, l’evento dell’8 marzo: con l’impegno dei volontari su tutto il nazionale e anche in Umbria. In tutto il perugino saranno 1.600 le gardenie in vendita.
 
I DATI - A Perugia, in particolare, decine di persone con sclerosi multipla, giovani volontari e donne, ragazzi in servizio civile, si avvicenderanno nei 3 giorni di venerdì 8, sabato 9, domenica 10 marzo nelle piazze e nei luoghi strategici di tutto il perugino, per vendere le Gardenie. La sezione AISM di Perugia conta su una foltissima schiera di giovani volontari (una settantina circa) di cui molti sono donne. Il “volontariato rosa” di AISM va dai 18 ai 35 anni, e alcuni dei volontari sono ragazzi in servizio civile che, terminato il periodo “retribuito”, sono rimasti vicini all’associazione e hanno voluto continuare a prestare aiuto in modo del tutto volontario. Assieme a loro, le tante donne con SM dell’associazione, in piazza anche per testimoniare quanto la malattia sia invalidante, con il carico di famiglia, gravidanza, gestione casa-lavoro, sintomi, affaticamento, effetti collaterali dei farmaci. Assieme alle donne con SM e ai giovani volontari, nonché ai volontari storici (una cinquantina circa), la rete di solidarietà si è allargata: a Spoleto aiuteranno AISM l’associazione “Insieme vola” e l’”Associazione Pertini”, più parrocchie, pro loco, carabinieri e associazioni famiglie dei carabinieri nei comuni del comprensorio.

ECCO DOVE ACQUISTARLE - A Perugia le gardenie AISM si potranno acquistare a 13 euro in Piazza della Repubblica (Venerdì 8 e domenica 10), Piazza Matteotti (sabato 9), all’ospedale S. Maria della Misericordia (ingresso principale e lato ingresso CUP, venerdì 8 e sabato 9), al centro commerciale Emisfero in Via Settevalli (venerdì 8 e sabato 9), nonché alla Biblioteca S. Matteo degli Infermi della Fondazione Capitini, a Monteripido (8, 9 e 10 mattina, venerdì 8 pomeriggio). Negli altri comuni della provincia, ad Assisi le gardenie AISM saranno vendute al Comune, nella Sala delle Volte, sabato 9 marzo; a Foligno, grazie al gruppo operativo AISM che sul territorio è consolidato, le gardenie saranno vendute all’Ospedale San Giovanni Battista (venerdì 8, sabato 9), al centro “Brico Io” e a Piazza Umbra di Trevi (8, 9 e 10 marzo). A Spoleto, gardenie in vendita all’Ospedale S. Matteo (8 e 9 marzo), al centro “Brico Io” (8, 9 e 10 marzo), al Bar Due Elle (8 e 10 marzo).

Ancora gardenie in piazza a Campello sul Clitunno (Fondazione Loreti, venerdì 8), a Marsciano (Ospedale Pantalla, 8 e 9 marzo), a Città di Castello (Piazza Matteotti, date da definire), a Gubbio (Ospedale Branca), a Magione (centro storico) e San Feliciano (Pro Loco): entrambi i comuni del Trasimeno, sabato 9 e domenica 10 mattina. Nella zona Trasimeno il gruppo delle giovani volontarie che si è costituito spontaneamente è particolarmente compatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Donna, una gardenia "per tutti" per la ricerca Aism

PerugiaToday è in caricamento