rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta G8, Bertolaso: "Vogliono distruggere Protezione Civile"

Bertolaso a Perugia per l'udienza preliminare del procedimento per i Grandi Eventi, dove ha parlato di volontà di distruggere la Protezione Civile

All'udienza preliminare del procedimento per i Grandi eventi svoltasi lunedì a Perugia, l'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso ha usato parole pesanti per apostrofare l'attacco all'ente che ha guidato fino a poco tempo fa:  "C'è la volontà di distruggere una realtà che è amata e apprezzata da tutti e che all'estero si è fatta onore".

"Siamo un esempio in tutto il mondo. Una Protezione civile assolutamente apartitica e apolitica - ha proseguito Bertolaso - non poteva essere accettata da un Paese e da un sistema che, come vediamo, si basa sui rapporti politici e partitici che ne hanno determinato il declino", ha detto oggi Bertolaso in una pausa dell'udienza alludendo al presunto coinvolgimento del Dipartimento in alcune recenti inchieste giudiziarie".

Per quanto riguarda il procedimento, il gup di Perugia, Claudia Matteini dovrà decidere sul rinvio a giudizio di 19 persone, mentre le udienze proseguiranno anche domani e mercoledì. Ricordiamo che le accuse di vario genere sono legate alla presunta gestione illecita degli appalti sui grandi eventi su cui hanno indagato i pm Sergio Sottani e Alessia Tavarnesi.

Nel capoluogo umbro, oltre allo stesso Bertolaso, erano presenti Angelo Balducci, ex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, l'ex provveditore alle Opere pubbliche della Toscana, Fabio De Santis e Maria Pia Forleo, ex componente della Commissione aggiudicatrice delle gare per gli eventi dell'anniversario dell'unità d'Italia.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta G8, Bertolaso: "Vogliono distruggere Protezione Civile"

PerugiaToday è in caricamento