rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pian di Massiano

Le bici elettriche del Comune vanno a ruba: già due fatte sparire e altre smontate

Dopo neanche una decina di giorni dalla loro attivazioni il parco delle bike-sharing è stato già saccheggiato dimostrando ancora una volta come legalità e beni comuni nel capoluogo non sono sentimenti che vanno di moda

In poche settimane di attivazione già sono state rubate due bici elettriche che appartengono a tutta la comunità nell'ambito del progetto bike sharing. La dimostrazione del clima malato che si respira in città dove legalità e rispetto sono decisamente poco di moda. Ancora non sono note le modalità del furto, sulle quali i tecnici stanno indagando: non sono stati riscontrati segni di effrazione, né risulta che sia stata utilizzata una tessera magnetica clonata. Vengono inoltre segnalati altri atti vandalici, verificatisi nei giorni scorsi, come il furto di alcuni pedali da quattro bici e di una sella. Elementi utili alle indagini potrebbero venire dalla presenza, nell’ area, di impianti di videosorveglianza.

“E’ un atto vandalico che fa indignare – è la reazione dell’ assessore all’ ambiente, Lorena Pesaresi, e del suo collega alla mobilità, Roberto Ciccone - come tutti quelli che colpiscono il patrimonio pubblico e danneggiano quindi tutti i cittadini. L’indignazione è ancora maggiore perché a farne le spese è un sistema innovativo, ecologico, pensato per un approccio amichevole alla città, come la mobilità dolce. Un sistema che fa di Perugia una città all’ avanguardia in questo campo. Ovviamente si dovranno adottare misure di maggiore garanzia, per impedire che questi atti si ripetano, ma come sempre è il comportamento civile il primo elemento”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le bici elettriche del Comune vanno a ruba: già due fatte sparire e altre smontate

PerugiaToday è in caricamento