rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Minorenni ed esperti criminali, furti per centomila euro nei garage: la fuga e poi l'arresto

I minori sono stati tratti in arresto per i reati di furto pluriaggravato, e continuato, resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione. Il sedicenne anche per guida senza patente

Indagini a tutto campo da parte degli agenti della Questura di Perugia che stanno analizzando in queste ore il profilo criminale dei giovani arrestati, scoperti a rubare in 12 garage, a Collestrada. I due sono riusciti a forzare i box in pochissimo tempo con la tecnica collaudata della forzatura dei lucchetti.

I fatti - Alle 2.30 una chiamata al 113 segnala una serie di furti commessi nei garages di un condominio di Collestrada. Il richiedente, svegliato dai rumori, riferisce alla Polizia che i banditi sono appena fuggiti, probabilmente allarmati dal suo arrivo. Mentre tutte le auto cinturano l’intera area, una volante sul posto constata l’apertura di dodici garages con la tecnica collaudata della forzatura dei lucchetti.

Nel frattempo, poco distante, una Volante nota le luci di un furgone in transito su una strada sterrata. I Poliziotti con la vettura sbarrano loro la via e con l’altoparlante intimano l’alt. L’autista rallenta e si ferma, poi con una mossa repentina ingrana la marcia e tenta di fuggire, cercando di forzare il posto di blocco.

Il capo equipaggio è costretto a sparare in aria, a scopo intimidatorio, tre volte fino a che il furgone non arresta la sua corsa. I due occupanti, sotto la minaccia delle armi, vengono fatti scendere dal furgone. Appena gli agenti tentano di ammanettarli,  i due oppongono una strenua resistenza fisica ed ingaggiano una colluttazione fino a che, all’arrivo sul posto degli altri equipaggi allarmati dagli spari, non vengono immobilizzati.

Furti nei garage per centomila euro, arrestati due minorenni

Furti nei garage per centomila euro, arrestati due minorenni

Indagini - I poliziotti, messi in sicurezza i due fermati, iniziano le prime indagini. Notano che il furgone era stato appena rubato ad uno dei proprietari dei garages; all’interno vi era parecchia refurtiva. Ma la vera sorpresa della nottata per i poliziotti è stata l’identità dei due: un sedicenne, quello alla guida, ed un diciassettenne il suo socio. Gli agenti intuiscono che nei pressi del condominio era stata lasciata la vettura, anch’essa rubata, utilizzata dalla banda per raggiungere il luogo del furto.

Il deposito - I poliziotti intuiscono che i due ladri si stavano dirigendo verso un deposito, che doveva essere  poco distante. Le ricerche portano a Ponte Felcino dove, in una rimessa agricola, chiusa con un lucchetto, venivano rinvenuti attrezzi da lavoro professionali di ingente valore economico. Gli investigatori si recano quindi nell’abitazione del diciassettenne, ucraino ma da tempo residente a Perugia, poco distante, ove, in una soffitta in uso esclusivo del minore, sono custoditi i pezzi più pregiati della collezione: una cinquantina di orologi, pc, tablet, cellulari, attrezzature sportive e oggettistica di qualità. In un garage numerosi utensili quali motoseghe, decespugliatori, vasellame e valigeria.

I due vengono condotti in Questura per gli atti di rito e per il prosieguo della attività investigativa, coordinata fin dall’inizio dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni dott. Monteleone. Per tutta la giornata gli agenti effettuano sequestri di refurtiva e riconsegne ai legittimi proprietari che, increduli, si portano in Questura per riottenere quanto sottratto ingiustamente dalla banda.

In poche ore già una ventina di restituzioni di refurtiva per un valore superiore alle 50mila euro viene restituita . La rimanente, in attesa dei legittimi proprietari è stata repertata e custodita per ulteriori approfondimenti; a giorni saranno comunicate le modalità di visione del materiale sequestrato per eventuali riconoscimenti.

I minori sono stati quindi tratti in arresto per i reati di furto pluriaggravato, e continuato, resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione. Il sedicenne anche per guida senza patente. Notiziate le famiglie, anche il padre del sedicenne attualmente detenuto a Capanne, che hanno immediatamente messo a disposizione dei due minori legali di fiducia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minorenni ed esperti criminali, furti per centomila euro nei garage: la fuga e poi l'arresto

PerugiaToday è in caricamento