rotate-mobile
Cronaca

PERSONAGGI Fressoia il "nemico dei trafficoni" e la sua opera "Bagliori del Centro Italia"

S’intitola “Bagliori dal Centro Italia” e riunisce, in felice sintesi, autobiografismo, storicizzazione di luoghi e contesti di altrettante vocazioni identitarie: Perugia, Ponte Pattoli, Gubbio, Trevi, ma anche L’Aquila, Porto Recanati, la Toscana. Insomma: i territori che, in un modo o nell’altro, scandiscono le fasi di un’esistenza, unica e irripetibile, eppure universale.

L’autore del volume (fresco di stampa, per i tipi di Morlacchi editore) è un architetto con la passione per i Centri storici e la mobilità, tra narrazione del passato, evoluzione urbanistica e prospettive di futuro. Il tutto condito da un sentimento di appartenenza, forte e sincera, coniugata con una vena polemica che ben si addice al presidente della sezione perugina di Italia Nostra. Conosciamo così il pensiero di Luigi Fressoia, nemico degli scempi, delle violenze ai luoghi e alla storia, contrario alle insensatezze legate all’abuso del territorio, all’ignoranza del passato, ai maneggi dei trafficoni in perenne ricerca dell’affare.

Nel volume si mescolano e si integrano l’amore per Perugia, la passione per la squadra del Grifo e il Santa Giuliana, i ricordi della scuola, le “res gestae” di educatori e industriali: Lino Spagnoli e Capitini, don Dario Pasquini, e i Colussi, i Buitoni e i Guelpa, i Piccini, i Valigi, i Ghini, i Baldoni e i Ginocchietti.

Pagine per raccontare esperienze che abbiamo condiviso, tra politica ed errori, tanti, troppi: la Rocca Paolina con i suoi innumerevoli fallimenti, dal bookshop al museo, dal bar ai gabinetti. Ma anche tanta politica politicante, dalla quale l’autore, eletto consigliere al Comune di Perugia, si allontanò, disgustato, a metà mandato.

Eppure in questo libro, che intreccia passato e presente, ci sono tanto amore e tanta rabbia. Ricordi di quando eravamo poveri ma, come si dice, non ci mancava niente. Insieme a progetti per ritrovarci più forti e decisi: più ricchi di cultura e umanità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PERSONAGGI Fressoia il "nemico dei trafficoni" e la sua opera "Bagliori del Centro Italia"

PerugiaToday è in caricamento