rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Frecciarossa Perugia-Milano, che boom: 16300 passeggeri per l'Alta Velocità

Il report di Trenitalia per il primo trimestre del 2018

Funziona. E piace. Il Frecciarossa Perugia-Milano fa il boom di passeggeri. Secondo il report di Trenitalia per il primo trimestre del 2018 l'Alta Velocità da Fontivegge tocca quota 16.300 passeggeri. Un dato, specifica Trenitalia, omnicomprensivo. Ovvero: "in questo numero sono compresi sia i viaggiatori che hanno già effettuato il viaggio sia quelli che lo hanno prenotato per i giorni futuri". Ma la realtà è che i treni superveloci funzionano.

Il contratto tra la Regione Umbria e Trenitalia prevede una media di 60 passeggeri al giorno, 30 all'andata e 30 al ritorno. Un primo ceck della situazione sarà effettuato a giugno. Ma i numeri sono confortanti.

E il consigliere regionale del Pd Giacomo Leonelli esulta: "Quando esattamente un anno fa, il 13 maggio 2017, presentai insieme ad altri colleghi del Pd la mozione sul Frecciarossa a Perugia, dalla quale poi è partito il percorso che ha portato alla sperimentazione, ci dissero che sarebbe stato un flop. I numeri che superano ogni più rosea aspettativa ci dicono che invece quella è la strada giusta da fare, allacciando anche altre parti di regione all'alta velocità"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecciarossa Perugia-Milano, che boom: 16300 passeggeri per l'Alta Velocità

PerugiaToday è in caricamento