rotate-mobile
Cronaca Norcia

Neve per sciare, riaprono le piste umbre di Forche Canapine

Sarà riattivato per San Valentino la seggiovia ‘Monti del Sole’ che porta gli sciatori dalla piana Le Vallette al rifugio Monti del Sole.

Le abbondanti precipitazioni che andranno avanti fino mercoledì interesseranno il comprensorio sciistico di Forca Canapine assicureranno neve fresca e piste sufficientemente innevate per giovedì 14 febbraio, quando avverrà l’apertura ufficiale della stagione invernale. 

La località di Forca Canapine (1.541 m s.l.m.) si trova nel territorio compreso tra la provincia di Perugia e quello di Ascoli Piceno, trait d’union tra Marche e Umbria con il valico nel cuore del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Un luogo da dove si apre uno sconfinato panorama sul fondo dell’antico lago, ora costituito dal Pian Grande di Castelluccio, uno dei più vasti dell’Italia centrale (15 kmq). 

Nella zona sono presenti impianti sciistici, situati in parte nelle Marche e in parte nel territorio umbro, a Forca Canapine, che servono un circuito di piste di discesa, oltre un anello di sci di fondo nella zona di Castelluccio. L’impianto principale è la seggiovia ‘Monti del Sole’ (con portata di 1.200 persone all’ora), che porta gli sciatori dalla piana Le Vallette al rifugio Monti del Sole. 

Il territorio comprende tre piste (una di difficoltà semplice, una di media difficoltà e la terza di difficoltà medio/alta) per una lunghezza complessiva di 800 metri. I servizi sono a cura della ditta Cepitel srl. Per informazioni sull’apertura delle piste si può contattare la direzione tecnica dell’impianto (Cesare Pitassi) al numero telefonico 335 - 5885404.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve per sciare, riaprono le piste umbre di Forche Canapine

PerugiaToday è in caricamento