rotate-mobile
Cronaca Fontivegge

Fontivegge rinascerà, arrivano i 16 milioni di euro: "La più grande riqualificazione da 40 anni"

Il Cipe ha deliberato, la Corte dei Conti ha registrato e la Gazzetta ha pubblicato la delibera che assegna 800 milioni di euro al bando Periferie 2016

“Sarà la più grande opera di riqualificazione da 40 anni a questa parte”. Parola dell'assessore comunale Michele Fioroni. E il tono è di quelli giusti. Per dirlo in altro modo: arrivano i soldi per cambiare il volto di Fontivegge. Il Cipe ha deliberato, la Corte dei Conti ha registrato e la Gazzetta ha pubblicato la delibera che assegna 800 milioni di euro al bando Periferie 2016. Insomma, riceveranno le risorse necessarie anche i 46 progetti di riqualificazione rimasti fuori dalla prima graduatoria e tra questi c’è anche Perugia, con il progetto di Fontivegge per 16 milioni. Al bando erano arrivati 120 progetti da parte di 13 città metropolitane e 107 comuni capoluogo.

In soldoni (perché di quello parliamo): assegnati 798,17 milioni di Fondi Fsc 2014-2020 al finanziamento di tutti i progetti inclusi nella graduatoria pubblicata a dicembre 2016; il Governo ha, infatti, deciso di finanziare l'intero "parco progetti", aggiungendo ai primi 500 milioni (stanziati dalla legge di stabilità 2016) ulteriori 800 milioni di euro circa a valere sul cosiddetto fondo investimenti (previsto dalla legge di bilancio 2017) e 798,17 milioni di euro a valere appunto sulle risorse Fsc, per un totale di quasi 2,1 miliardi di euro. “Entro l'estate – spiega Fioroni – è verosimile che firmeremo gli accordi. E i progetti partiranno. La parte anteriore di Fontivegge diverrà un quartiere intelligente e innovativo, con un centro per la grafica avanzata e il videogaming, la parte posteriore vedrà la nascita di progetti e realtà più dedicate al sociale, progetti innovativi legati ad una nuova visione degli spazi verdi urbani tra tecnologia, agricoltura periurbana e nuove forme di socialità”. E per concludere, "oggi è stato pubblicato anche il dpcm del 29 maggio". Ovvero: pubblicato anche il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Traduzione: tutto finanziato. Tutto, tutto finanziato. Scripta manent, specie se è in Gazzetta Ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontivegge rinascerà, arrivano i 16 milioni di euro: "La più grande riqualificazione da 40 anni"

PerugiaToday è in caricamento