rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Fontivegge

Fontivegge-Cortonese, stop ai passaggi pedonali a rischio "incontri ravvicinati" con le auto

Nuova illuminazione, marciapiedi, nuovi passaggi e collegamenti più sicuri per l'attraversamento delle strade principali. Spuntano anche una nuova via al minimetrò e nuove aree autorizzate per i graffitari

Potenziamento e messa in sicurezza dei percorsi pedonali esistenti tra le zone Fontivegge, via Cortonese e via Pievaiola, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità pedonale alla stazione del Minimetrò di Fontivegge: è il progetto cui sta lavorando l’assessore alle Infrastrutture, Ilio Liberati, e che prevede una serie di interventi per un investimento complessivo di oltre 270mila euro. I lavori cominceranno entro la metà di agosto per concludersi entro il 31 dicembre 2013.

VIA FONTIVEGGE - Verrà ricostruito il marciapiede a sinistra di Via Fontivegge, rialzato rispetto al piano stradale in modo da ricongiungersi con la scalinata e l’ascensore posti a fianco della stazione del Minimetrò, attraverso l’apertura di un varco sul muro. Il marciapiede proseguirà con propria livelletta assecondando la curva di via Fontivegge, fino a ricongiungersi gradualmente alla quota del  marciapiede esistente.

VIA PIEVAIOLA - Verrà modificata Via Pievaiola, nel tratto compreso tra Via Fontivegge e Via Sicilia, prevedendo, nella parte iniziale verso via Fontivegge, l’ampliamento del raggio di curvatura della svolta continua a sinistra e il restringimento della carreggiata (a senso unico di marcia) fino alla larghezza di 5 metri, destinando l’area di risulta al marciapiede e a spazi verdi. Sarà ampliata l’isola verde presente all’incrocio tra Via Sicilia e Via Pievaiola, rimuovendo la superficie bitumata del vecchio tracciato stradale. Adeguamento dell’impianto della pubblica illuminazione esistente oltre a un nuovo impianto nel tratto di marciapiede sopraelevato di Via Fontivegge e realizzazione di superfici dedicate ad hoc  alla “street art” (graffiti) in Via Pievaiola (nel tratto compreso tra Via Sicilia e Via Cortonese) e in Via del Fosso.

“E’ un ulteriore investimento che si realizza sulla città per migliorare la qualità della vita dei cittadini, per garantire maggiore sicurezza, pedonale e veicolare, a chi percorre quel tratto di strada. Tutto ciò, conservando lo stato dei luoghi, prevedendo esclusivamente una riorganizzazione dell’ assetto dei marciapiedi e della sede viaria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontivegge-Cortonese, stop ai passaggi pedonali a rischio "incontri ravvicinati" con le auto

PerugiaToday è in caricamento