La nuova vita di Fontivegge comincia oggi: Gentiloni firma, 16 milioni di euro in arrivo

La presidente Marini: "Dal Governo contributo di qualità per il futuro della città”. Fratelli d'Italia: "Il quartiere torna ai cittadini"

Sedici milioni per Fontivegge, circa 30 milioni in totale, per una “imponente” operazione di rigenerazione e riqualificazione urbana di alcune aree periferiche delle città di Perugia e Terni. E’ quanto prevede la Convenzione sottoscritta quest’oggi a Perugia, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, e dai sindaci delle due città, Andrea Romizi e Leopoldo Di Girolamo, alla presenza – tra gli altri – della presidente della Regione Umbra, Catiuscia Marini. 

Fontivegge rinasce, 16 milioni di euro dal Governo: Gentiloni firma la convenzione

“Il progetto del Governo italiano di investire risorse per la riqualificazione delle aree urbane degradate – ha affermato la presidente Marini -, è stata una iniziativa che abbiamo molto apprezzato. Con la firma di oggi il Governo mette a disposizione delle città di Perugia e Terni risorse molto importanti per agire in quartieri che hanno bisogno di significativi interventi di riqualificazione, anche in direzione della ricomposizione della coesione ed inclusione sociale. I Comuni di Perugia e Terni hanno scelto dei quartieri molto significativi ed importanti per realizzare questi interventi che contribuiranno certamente a ‘ricucire’ il tessuto urbano cittadino. Per questo sento di rivolgere un ringraziamento al Governo per questa iniziativa, avendone oltretutto condiviso il percorso, che darà – ha concluso la presidente - un contributo di qualità per il futuro delle due comunità cittadine”. 

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in Comune applaude: "Un’operazione  - spiegano i consiglieri di Fratelli d’Italia Stefano Mignini, Clara Pastorelli, Michelangelo Felicioni, Lorena Pittola e Piero Sorcini “che rivoluzionerà una delle zone più importanti e cruciali della città, luogo fino a qualche tempo fa lasciato in balìa di criminalità, degrado ed insicurezza ma che ora grazie all’azione sinergica della Giunta Romizi trova finalmente una sua concreta progettualità di rinascita.” E ancora: “Riconsegnare ai cittadini di Fontivegge luoghi di socialità, legalità e di nuovo sviluppo economico, recupero delle aree verdi, potenziamento della sicurezza cittadina e  una mobilità che coniughi funzionalità e sostenibilità ambientale, queste le linee vincenti di un progetto che oggi raccoglie i primi frutti e che Fratelli d’Italia” concludono con soddisfazione i consiglieri “ha sempre convintamente e concretamente sostenuto.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aste giudiziarie, l'occasione per "rifarsi" l'auto: dall'audi Q2 praticamente nuova alla Mercedes a 50 euro

  • Covid19, parte l'indagine sierologica a Perugia: Istat seleziona cittadini, occhio al numero telefonico

  • Perugia, incendio alla Biondi recuperi: vigili del fuoco in azione, nube nera in cielo

  • Coronavirus, la Usl Umbria 2: "Quattro nuovi casi di positività", tamponi ai familiari

  • Scontro tra auto a Umbertide: morte due persone, un'altra è rimasta ferita

  • Si schianta con la moto in superstrada e il mezzo prende fuoco, ferito motociclista

Torna su
PerugiaToday è in caricamento