rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Fontignano

STRANI VOLI Un raro avvoltoio indiano atterra nel giardino a Fontignano

Un perugino si è trovato un "uccellino" con un'apertura alare di due metri nella sua proprietà che per giunta non era né docile né intenzionato ad andarsene. E' intervenuta la Guardia Forestale per prenderlo in consegna. Ma da dove arriva?

Non è proprio un incontro che avviene tutti i giorni sia a Perugia ma forse anche nel resto d'Europa. E poi non si tratta proprio di un grazioso e canterino uccellino. Quindi sarà rimasto sorpreso il perugino che si è trovato un avvoltoio, di grandi dimensioni, vagare spaesato nel suo giardino a Fontignano e per giunta per nulla intenzionato a riprendere il volo. Per la precisione si tratta di un avvoltoio indiano che è stato immediatamente segnalato alla Guardia Forestale di Perugia che lo ha preso in consegna e portato al centro rapaci di San Venanzo.

Fontignano, Avvoltoio indiano atterra nel giardino di un'abitazione

Probabilmente, l'avvoltoio, si era allontanato dal luogo in cui era custodito a causa dei forti venti in quota che si erano verificati nei giorni precedenti. L'animale si presentava inanellato - con un anellino per verificare i suoi spostamenti - ed in ottime condizioni di salute ed alimentari, per cui si presume sia nato in cattività ed abbia un proprietario, considerato che tale specie di avvoltoio potrebbe essere allevata, per passione, come accade per gli uccelli rapaci o anche per essere utilizzato per spettacoli o rievocazioni storiche.

Questo genere di avvoltoio, identificato come Gyps indicus, presenta le stesse caratteristiche delle specie congeneri cioè testa e collo calvi, coda corta, ha dimensioni generali minori rispetto al grifone europeo, comunque ragguardevoli tenuto conto che l’apertura alare del soggetto ritrovato si aggira sui due metri. Si tratta di una specie esotica originaria del Pakistan e dell'India soggetta nel recente passato ad un drastico calo a seguito di avvelenamento da diclofenac, un antinfiammatorio innocuo per i bovini ma letale per questa specie. Di abitudini esclusivamente  necrofaghe individua le carogne dall'alto pattugliando vaste zone anche da altezze considerevoli, per tale motivo potrebbe provenire anche da molto lontano.

Sono state avviate indagini per risalire al proprietario che si presume lo stia ricercando attivamente, tenuto conto anche del suo notevole valore commerciale. L’animale è stato prelevato dal personale specializzato CITES e trasportato presso il centro autorizzato di accoglienza della fauna selvatica “Formichella” di San Venanzo (TR) nel Monte Peglia, gestito dal CFS, dove verrà ospitato in attesa del'individuazione del proprietario. 

L'avvoltoio indiano è specie protetta dalla Convenzione di Washington e dal regolamento comunitario di attuazione CE 338/97 inserita nell'allegato B il cui commercio è sottoposto a controllo. In Italia il servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato cura la gestione amministrativa ai fini della certificazione ed il controllo tecnico-specialistico sul rispetto della  Convenzione ed esercita attività di polizia, specialistica nel settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

STRANI VOLI Un raro avvoltoio indiano atterra nel giardino a Fontignano

PerugiaToday è in caricamento