rotate-mobile
Cronaca Foligno / Stazione Ferroviaria

Foligno, la Tartaruga si immerge nei rifiuti: il brutto biglietto da visita dato in mano ai turisti

E' una delle fontane più in vista dell'Umbria anche perchè accoglie i passeggeri dei treni che passano o scendono da Foligno; il più importante snodo ferroviario dell'Umbria. Rifiuti, zero acqua e degrado mentre da tutto il mondo arrivano per la Quintana e i grandi Festival estivi

Immaginate di scendere dal treno, già un po' rabbuiati per i ritardi e per delle linee in Umbria non proprio velocissime. Valige pesanti nelle mani. Ma in testa la voglia di scoprire questa regione da presepe e con tanta storia ancora presente nei centri storici. E dopo pochi passi trovare il primo monumento immerso nei rifiuti, sporco e con delle tartarughe di bronzo che se potessero sarebbero già scappate.

Adesso smettete di immaginare e tornate alla realtà: ci troviamo di fronte alla più importante stazione ferroviaria della Regione, ovvero Foligno. Il monumento spazzatura è la moderna fontana delle Tartarughe che accoglie turisti e passeggeri vari. Uno scempio che ha sollevato molte polemiche anche perchè già in passato - come nel 2008 - la fontana era rimasta senza acqua e immersa sotto i rifiuti.

Foligno, degrado e rifiuti nella fontana delle Tartarughe

Un brutto biglietto da visita per chi ha scelto in questi giorni Foligno per gustarsi la bellissima Quintana. E nessuno come sempre sta intervenendo: come se pulire e riattivare una fontana sia complesso e costoso come un cantiere della Salerno-Reggio Calabria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foligno, la Tartaruga si immerge nei rifiuti: il brutto biglietto da visita dato in mano ai turisti

PerugiaToday è in caricamento