rotate-mobile
Cronaca Umbertide

Fiume Tevere, revocata la zona di tutela per la siccità: riapre la pesca

Riapre la pesca sul tratto di tutela temporanea del Fiume Tevere, dopo che era stata chiusa durante il mese di agosto per il perdurare del grave stato di siccità

Si torna a pescare nel fiume Tevere grazie alla revoca della zona di tutela temporanea istituita nel mese di agosto a seguito del perdurare del grave stato di siccità e del conseguente stato di secca dei corsi d’acqua del nostro territorio.

La Provincia di Perugia, titolare delle funzioni amministrative in materia di pesca nel suo territorio, riscontrando che a seguito della grave crisi idrica in molti tratti fluviali la fauna ittica si era concentrata nelle pozze d’acqua rimaste, nelle quali risultava particolarmente vulnerabile, aveva posto rimedio alla problematica istituendo dei tratti di tutela temporanea con chiusura della pesca fino al ripristino di condizioni accettabili.

La pesca era stata chiusa con Determinazione Dirigenziale n. 6333 del 08.08.2012 nel tratto del fiume Tevere compreso tra lo sbarramento elettrico di Umbertide e la confluenza col fiume Chiascio, in località Pontenuovo e su tuitti gli affluenti, fatta eccezione per il Chiascio.

Considerato che l’abbassamento delle temperature e le prime piogge, pur non avendo ancora riportato a livelli normali il fiume Tevere, hanno comunque ripristinato condizioni accettabili per la vita della fauna ittica, con Determinazione Dirigenziale numero 7157 del 14.09.2012 la Provincia ha revocato la suddetta zona di tutela e riaperto di fatto la pesca anche sui tratti che ne erano interessati.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Tevere, revocata la zona di tutela per la siccità: riapre la pesca

PerugiaToday è in caricamento