rotate-mobile
Cronaca

Lo Sportello a 4 zampe ha nuovi alleati: task force per salvare gli amici animali

Firmato protocollo d'intesa per salvare e potenziare lo Sportello a 4 Zampe: "un canale fondamentale per facilitare le adozioni, per segnalare situazioni di criticità e rispondere ai tanti problemi della comunità"

È ufficiale. I nostri amici a quattro zampe potranno ancora contare sull’aiuto e il supporto dello sportello che tutela, difende i cani e si occupa delle loro adozioni, strappandoli dai canili e da una vita di solitudine.

È stato firmato questa mattina a Palazzo Donini, il protocollo d’intesa tra la Provincia di Perugia, quella di Terni, l’Usl 1 e 2 dell’Umbria, l’Anci (associazione nazionale comuni italiani) e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia per garantire e potenziare lo sportello a 4 Zampe, garantendo il suo importante svolgimento nelle attività di tutela degli animali.

“Volevamo dare una risposta concreta ad uno strumento estremamente importante-spiega l’assessore regionale Barberini- anche grazie alla forte collaborazione tra Regione, Provincia, e le associazioni di volontariato, lo Sportello avrà un futuro.  Lo sportello a 4 Zampe-continua Barberini-è presente sui social con 250mila fan, e ad oggi è un canale fondamentale per facilitare le adozioni, ma anche per segnalare situazioni di criticità e rispondere ai tanti problemi della comunità”. Grazie a questo protocollo si ridarà  vitalità a questo progetto e si crea anche un bel modo di comunicare. Ci sono tanti umbri che hanno amici cani e questo significa essere vicini ai nostri cittadini”.

"Collaboriamo con il canile sanitario e il progetto Randagiamo, e sono decine ogni settimana, le adozioni da parte dei cittadini-sottolinea  Milena Roscini, responsabile dello Sportello a 4 Zampe. I criteri di adozione invece, sono seguiti dall’asl veterinaria o dalle associazioni di volontariato.la nostra pagina facebook è molto seguita non solo da tutta l’Umbria ma dall’Italia, dall’Europa e persino dall’America. Diamo in tempo reale segnalazioni di avvelenamenti e di bocconi killer, colloboriamo con il canile sanitario con la Usl Umbria 1 e con il progetto Randagiamo e grazie a questo network riusciamo a fare adottare tanti animali. Pubblichiamo degli appelli appositi in cui segnaliamo emergenze e pericoli".

Lo sportello a 4 Zampe ha permesso di estendere, in maniera virale, i rapporti tra istituzioni competenti e i cittadini, rispondendo in maniera puntuale e concreta a situazioni quali segnalazioni di maltrattamenti, riduzione del fenomeno del randagismo, smarrimenti, abbandoni, avvelenamenti e sensibilizzazione dei cittadini alle adozioni.

tanti i cittadini intervenuti alla firma del protocollo d'intesa tra cui un giovane ragazzo perugino di 24 anni che, attraverso l’associazione Randagiamo, in collaborazione con lo Sportello a 4 zampe, due anni fa ha adottato un bellissimo cagnolone di nome Vasco. "E' una esperienza importante poter adottare un animale. Lo abbiamo salvato dalla solitudine del canile ed ora sta bene ed è amato e coccolato da tutta la famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Sportello a 4 zampe ha nuovi alleati: task force per salvare gli amici animali

PerugiaToday è in caricamento