rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Italia

Salute, prevenzione tumori: intesa tra Fondazione Ant e Provincia

L'intesa è stata siglata sabato 26 maggio 2012, presso la Sala del Consiglio provinciale, da Aviano Rossi, Vicepresidente dell'Ente e da Raffaella Pannuti, presidente ANT

Firmato il protocollo d'intesa tra Fondazione ANT e Provincia di Perugia per favorire la prevenzione oncologica e l'ospedalizzazione domiciliare. Una collaborazione tra la Provincia e la Fondazion Onlus, sottoscritta da Aviano Rossi e la presidente Ant, Raffaella Pannuti, che porterà alla realizzazione di azioni congiunte volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere sul territorio provinciale la più ampia conoscenza delle attività di prevenzione oncologica e di ospedalizzazione domiciliare oncologica.

I due enti vogliono intraprendere un cammino comune finalizzato a diffondere le attività di una Fondazione che da oltre trent’anni, opera con la volontà di garantire al Sofferente e alla sua Famiglia una vita dignitosa.

La sottoscrizione è avvenuta nell’ambito del seminario dal titolo “La centralità della persona nel percorso di cura e assistenza dei malati oncologici” coordinato dalla giornalista Serena Zullo, in cui sono intervenuti oltre a Rossi e Pannuti, Silvia Leoni, medico della Fondazione, Elisabetta Torzuoli, delegata ANT Umbria, Manlio Lucentini, coordinatore Società Italiana Cure Palliative Regione Umbria, Paolo Pannacci, medico Associazione Con Noi per le cure palliative.

Come ha spiegato Aviano Rossi: “Quella di sabato non è stata una giornata dedicata ai tumori, ma all'assistenza ai malati oncologici poiché sono ancora le famiglie e farsi carico della componente prevalente delle problematiche socio-assistenziali di queste persone – se da un lato i progressi scientifici offrono molte più opportunità diagnostiche e terapeutiche, dall'altra è solo grazie all'impegno delle associazioni che le famiglie hanno un sostegno. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di sostenere ANT, che proietta le proprie attenzioni non solo a questo aspetto, ma anche a quello della prevenzione. Sono però maturi i tempi per pensare ad un servizio pubblico che si occupi dell'ospedalizzazione domiciliare”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, prevenzione tumori: intesa tra Fondazione Ant e Provincia

PerugiaToday è in caricamento