rotate-mobile
Cronaca Pian di Massiano

Fiera dei morti, ancora divisa in 2: Centro e Pian di Massiano

La fiera dei morti di Perugia è una tradizione che dura da oltre 750 anni e anche quest'anno è stata divisa in due sezioni, una a Pian di Massiano e l'altra nel centro storico

La fiera si svolgerà dal primo al 6 Novembre e secondo l'assessore comunale allo Sviluppo Economico e Turismo, Giuseppe Lomurno, presentandola afferma che anche nel 2011: "Sarà uno degli eventi che contribuirà alla candidatura di Perugia-Assisi a Capitale europea della cultura".

Presenti il Capo di Gabinetto del Sindaco Luca Conti, i dirigenti del Comune Paola Panichi e Silvio Cipriani, la Responsabile Vigilanza Isabella Lucarelli, il presidente del Circolo Micologico Villy Leroy, il presidente della Consulta tra le associazioni imprenditoriali del centro storico Giuseppe Capaccioni, la responsabile del progetto Play Rosanna Milone.

Come ogni anno, la tradizionale Fiera dei Morti avrà luogo a Pian di Massiano, nel Piazzale Umbria Jazz, dalle 9.00 alle 21.00. Anche per questa edizione, dunque, durerà un giorno in più. Il taglio del nastro è previsto per martedì 1° novembre alle ore 10.30 con il sindaco Wladimiro Boccali. Saranno presenti l’assessore  Lomurno e altri membri della giunta, dirigenti del Comune e consiglieri comunali.

Confermata la sezione nel centro storico, di cui fanno parte anche gli stands delle città gemelle. In questo caso, l’inaugurazione è alle 12.00 a Piazza Matteotti e poi visita in Piazza Italia.

Per Lomurno: “la manifestazione è una delle più importanti e tra le più attese da cittadini e visitatori. Non è tanto una rievocazione di antiche tradizioni, ma la naturale prosecuzione di un evento che dura da più di 750 anni. Si hanno testimonianze scritte della Fiera dal 1260 e da allora Perugia è stata teatro indiscusso di una delle più imponenti fiere d’Europa. Un tempo, durava fino a un mese ed era luogo di incontro per persone di diversa provenienza, in cui si scambiavano oltre che merci, anche culture, saperi e conoscenze. Per i perugini, lo spirito della manifestazione è rimasto intatto: è ancora oggi un momento di festa e di commercio, un luogo in cui è facile trovare qualche novità e curiosità. La sua anima storica si unisce a quella più prettamente commerciale e turistica, conferendo alla città nuova vivacità e attrattività”.

La Fiera di Piazzale Umbria Jazz si compone di 518 posteggi: 484 riservati a operatori commerciali, 27 ad artigiani e 12 a produttori agricoli.

Le merceologie più diffuse sono i prodotti per la persona (abbigliamento e biancheria intima, calzature, pelletteria, bigiotteria, profumeria, abbigliamento sportivo, caccia e pesca); quelli per la casa (biancheria per la casa, tappeti, mercerie, casalinghi, libri, quadri e stampe); erboristeria, ferramenta, accessori auto, giocattoli; prodotti alimentari in genere (dolciumi, salumi, formaggi, frutta secca) e punti di ristoro lungo tutti gli itinerari (porchetta, torta al testo, panini, crepes, caldarroste).

Tra i prodotti artigiani un’ampia scelta è dedicata alle ceramiche, ai mobili in legno, all’oggettistica, agli articoli orientali, al ferro battuto e vetro.I produttori agricoli vendono in prevalenza prodotti dei loro fondi: piante da orto e da giardino, frutta, verdura, miele.

E’ allestito un Centro Servizi in cui l’Ufficio comunale competente gestisce le attività amministrative, fornisce assistenza agli operatori commerciali e informa i cittadini su tutto ciò che riguarda la fiera. Quest’anno all’interno del centro servizi sarà presente personale qualificato dell’I.N.P.S. che fornirà assistenza e informazioni sulla normativa previdenziale riguardante il settore del commercio ambulante.

In uno stand si trova anche l’Associazione G.B. Vermiglioli che realizza l’annullo postale sulle cartoline commemorative della Fiera dei Morti. Per garantire la sicurezza complessiva della manifestazione sono presenti i servizi specifici dei Vigili del Fuoco e della C.R.I. per il Primo Soccorso.

Mentre la Fiera in Centro Storico, riprendendo le sue origini storiche, ha una una sezione anche in centro lungo l’asse Corso Vannucci – Piazza della Repubblica - Piazza Italia, Via Fani, Piazza Matteotti. Questa parte di fiera è curata in collaborazione con la Consulta tra le associazioni imprenditoriali del centro storico. Saranno presenti circa 60 stands dedicati all’artigianato e alla enogastronomia.

In Piazza Italia (Largo della Libertà) torna il “Circolo Micologico Naturalistico Perugino” con la 30° edizione “I funghi dal vero”, il primo e il 2 novembre prossimi, con orario 9.30 – 19.30 (ingresso libero).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera dei morti, ancora divisa in 2: Centro e Pian di Massiano

PerugiaToday è in caricamento