rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

L'INTERVENTO Il Festival di Todi compie 30 anni: o la svolta o il rischio stagnazione

di Silvano Spada * regista e fondatore del Festival di Todi

Quando sei arrivato al top del successo nella tua categoria, o rivoluzioni la squadra attingendo al “vivaio”, o la rinforzi per proiettarti a livello internazionale. E il criterio vale anche per un Festival. Per quanto riguarda il “vivaio”,a fronte del mio invito a favorire i giovani,qualcuno interno alle dinamiche umbre,tempo fa,mi disse che,a livello locale,sia a Terni che a Perugia ci sono realta’ organizzative,che personalmente io non conosco,ma,per carattere,guardo sempre con simpatia alle novita’,se valide.

Per quanto riguarda,invece,proiettarsi  internazionalmente ,a suo tempo,avevo presentato al Sindaco di Todi uno dei maggiori protagonisti della cultura e dello spettacolo,nome prestigioso in Italia e in Europa  che aveva dato la sua disponibilita’ alla direzione artistica e che,certamente,avrebbe garantito l’ulteriore successo del Festival e la piu’ ampia promozione dell’immagine di Todi e dell’Umbria e il Sindaco si era riservato di riflettere.

In vista del Todi Festival2016,edizione del trentennale,tra le ipotesi “vivaio” e “ruolo internazionale”,non ci sono vie di mezzo,se non la stagnazione. Il budjet e le risorse disponibili non c’entrano perche’,quando si crede veramente in un progetto,non sono certo i soldi a far vincere, ma vale soltanto e soprattutto la bravura dei giocatori che si sceglie e di 
peggio,c’e’ solo l’eventuale volonta’ di sperperare un patrimonio prezioso,ritirandosi dal campionato.

Ovviamente,le scelte spettano al Comune ed alla Regione. D’altra parte c’e’ anche da dire che quando,come nel mio caso,decidi di chiudere una “storia”,ti farebbe piacere che la persona che hai lasciato trovasse la sua strada ottimale,altrimenti in caso contrario,tu guardi da lontano e non ti interessa piu’ nemmeno sapere con chi la tua ex vada a letto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INTERVENTO Il Festival di Todi compie 30 anni: o la svolta o il rischio stagnazione

PerugiaToday è in caricamento