rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Feste e eventi per i 50 anni della 'Città della Domenica'

Il primo parco divertimenti d'Italia compie 50 anni e per le celebrazioni la 'Città della Domenica' di Perugia proporrà tante novità nel 'solco della tradizione

Ideata e realizzata dall'imprenditore perugino Mario Spagnoli, che la aprì al pubblico il 21 aprile 1963, la 'Città della Domenica' compie 50 anni. Mezzo secolo fa balzò da subito agli onori delle cronache per le sue attrazioni futuristiche: in tanti ricordano con nostalgia lo stupore nel vedere il bob, la pista da sci in plastica, la manovia, il trenino sul lago e il gigantesco missile, fedele riproduzione di quello che proprio in quegli anni si apprestava a portare il primo uomo nello spazio e da dove, ancora oggi, si può ammirare uno tra i più bei panorami dell’Umbria.

Il Parco resta sempre molto amato dai perugini e per stare al passo coi tempi ha deciso di effetture alcuni cambiamenti: "Per festeggiare le nozze d’oro fra Perugia e Città della Domenica, abbiamo immaginato un rinnovamento nel solco della tradizione”, spiega la signora Mariella Spagnoli, figlia di Mario e nipote di un’icona della tradizione imprenditoriale italiana, Luisa Spagnoli, madre dei Baci Perugina e dell’omonima casa di moda. L’operazione rilancio è stata affidata a Francesco Salcito, manager con grande esperienza gestionale e marketing.

Il Trenino originale, attivo fin dal ’63, il Castello della Bella Addormentata, le Casette degli Gnomi, il Villaggio di Pinocchio, il Labirinto e il Bosco delle Streghe suscitano ancora nei bambini di oggi lo stesso stupore che attraversava gli occhi dei bambini di ieri, che spesso tornano al parco da genitori o da nonni. Accanto alle attrazioni storiche, che si potranno visitare come in un museo a cielo aperto, nell’anno del cinquantenario arrivano a Città della Domenica fantastiche novità che saranno svelate nelle prossime settimane.

All’ingresso, nella Torre di Darwin, i serpenti e i coccodrilli del Rettilario, inseriti nel percorso didattico sull’evoluzione, che comprende un vero Osso di Mammuth e diversi fossili preistorici. Già attive le coinvolgenti e divertenti animazioni nella Fattoria degli Antichi Mestieri e nel vecchio West, senza dimenticare l’area naturalistica, dove è possibile ammirare daini e mufloni in libertà nei boschi, oltre ad una ricca varietà di animali italiani protetti ed in via d’estinzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste e eventi per i 50 anni della 'Città della Domenica'

PerugiaToday è in caricamento