rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Stop alle vecchie materie scolastiche, per i bimbi nasce un nuovo modo di imparare

Il nuovo sistema si sta sviluppando a macchia d'olio in tutta l'Umbria

Il modo di insegnare cambia. Sempre più vicini alla natura per rispettarla e sapersene prendere cura. È con questo intento che le fattorie didattiche si moltiplicano in Umbria. Ultima new entry la Fattoria Didattica Società Agricola Capezzale srl di Petrignano fortemente voluta dal gruppo umbro Mignini & Petrini, leader in Italia nel settore mangimistico. Nei gironi scorsi la società agricola ha ottenuto il riconoscimento formale dal parte della Regione Umbria per operare come fattoria didattica, la numero 186. Con l’occasione è stata inaugurata l’aula didattica intitolata a Jenny Baduel, madre del cavaliere del lavoro Marino Mignini che, attualmente, a fianco del figlio Mario guida l’azienda di Petrignano.

Con quattro unità produttive strategicamente distribuite sul territorio nazionale (Perugia, Napoli, Bologna, Brindisi) ed un fatturato di oltre 130 milioni di euro, Mignini & Petrini rappresenta una delle più importanti realtà nel panorama mangimistico italiano. Il Gruppo non ha mai smesso di puntare sull’innovazione avendo come obiettivo quello di garantire un’alimentazione che favorisse benessere animale e salubrità delle produzioni zootecniche (latte, carne e uova) destinate all’alimentazione umana.

Il progetto “Allevare come una volta” e, oggi, l’attività della fattoria didattica sono parte di integrante di questa visione aziendale capace di coniugare in perfetta armonia rispetto per la natura e progresso scientifico. “Nella famiglia Mignini e nell’azienda – ha detto il sindaco Lunghi - i cittadini della nostra terra riconoscono un punto di riferimento. Anche attraverso l’esperienza della fattoria didattica è possibile dare un contributo alla ricostruzione del legame tre le giovani generazione e il mondo dell’agricoltura”.

Tra gli ospiti della cerimonia di inaugurazione anche l’assessore regionale dell’Umbria all’Agricoltura Fernanda Cecchini e il sindaco di Assisi Antonio Lunghi. “Già da qualche anno abbiamo avviato una attività di recupero dell’azienda agricola – ha sottolineato Marino Mignini – e ci siamo concentrati nel progetto Allevare Come Una Volta, partito cinque anni fa e teso al recupero e alla diffusione delle razze autoctone per valorizzare la storia e la tradizione gastronomica e sfuggire all'omologazione alimentare riscoprendo i sapori più genuini e autentici della biodiversità. Oggi facciamo un ulteriore passo in avanti offrendo ai visitatori, alunni delle scuole primarie e secondarie, la possibilità di scoprire il mondo delle tradizioni rurali attraverso il contatto diretto con gli animali, le piante, i mestieri degli agricoltori viste spesso solo sui libri”. “La fattoria didattica - ha ricordato l’assessore Cecchini - oltre a offrire la possibilità alle giovani generazioni di comprendere le dinamiche del ciclo alimentare fa capire anche l’importanza della genuinità e della qualità del cibo. A nome della Regione Umbria ringrazio l’azienda e la famiglia Mignini per quello che fa e che mette a disposizione della collettività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle vecchie materie scolastiche, per i bimbi nasce un nuovo modo di imparare

PerugiaToday è in caricamento