rotate-mobile
Cronaca

Il medico anti - leucemia Falini riceve un altro straordinario riconoscimento in America per le sue ricerche

Lo scienziato perugino ha ricevuto a New York il “Prize for Excellence in Medicine” del valore di 50.000 dollari dall’ Italian-American Cancer Foundation (AICF) per i suoi studi fondamentali di genomica sulla leucemia

Un altro  prestigioso riconoscimento internazionale  per Brunangelo Falini, direttore della struttura complessa di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo dell’Ospedale Santa Maria Misericordia, Azienda Ospedaliera –Universitaria  di Perugia.

Nell’ultimo week end  lo scienziato perugino ha ricevuto  a New York il “Prize for Excellence in Medicine” del valore di  50.000  dollari dall’ Italian-American Cancer Foundation (AICF) per i suoi studi fondamentali di genomica sulla leucemia acute mieloide e sulla leucemia a cellule capellute,  che hanno prodotto  importanti miglioramenti nella diagnosi e terapia di queste malattie. 

La cerimonia di premiazione  è avvenuta dopo una conferenza scientifica  che il Prof. Falini  ha svolto alla Cornell University di New York durante la quale è stato esposta la  scoperta della mutazione del gene NPM1 (nucleofosmina) nella leucemia acuta mieloide.

In particolare, Falini ha illustrato quali sono i meccanismi molecolari attraverso cui si pensa che  la mutazione genetica di NPM1 causa la leucemia con  le ricadute cliniche di questa scoperta, grazie alla quale è  possibile diagnosticare in maniera più accurata i pazienti leucemici, suddividerli meglio dal punto di vista prognostico in modo da impostare fin dalla prima diagnosi la strategia terapeutica più appropriata e monitorare la malattia leucemica residua dopo terapia in maniera estremamente sensibile.

Il Prof. Falini ha voluto accumulare  nel riconoscimento ottenuto  il supporto scientifico ottenuto dalla collaborazione dei  Prof.ri Cristina Mecucci, Maria Paola Martelli Martelli ed Enrico Tiacci .” Uno straordinario   lavoro di squadra  tra professionisti e Associazioni “, lo  ha definito il prof. Falini .  sottolineato  anche il sostegno  di AIRC e Associazione Daniele Chianelli, nel sostenere l’ attività di ricerca dell’Istituto di Ematologia.

Oltre allo scienziato perugino, riconoscimento sono stati attribuiti  Prof. Peter Vogt,  per i suoi studi pionieristici sul virus del sarcoma di Rous, che hanno  aperto la strada alla scoperta dei geni che provocano il cancro (oncogeni cellulari) e  il Presidente delle Nazioni Unite (ONU) Ban Ki-Moon il i contributo dato  al miglioramento della sanità pubblica mondiale, in particolare per il loro impegno nella lotta contro le infezioni da virus HIV ed Ebola.

“L’attribuzione di un premio tanto prestigioso al Professore Falini  deve gratificare quanti a vario titolo operano nella ricerca e assistenza della nostra regione-  è stato il commento del dg dell’Azienda Ospedaliera Emilio Duca-. Essere presi ad esempio in contesti cosi elevati è la conferma di un impegno costante, di una vocazione scientifica che ha aperto alla ricerca strade impensabili fino a qualche anno fa”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il medico anti - leucemia Falini riceve un altro straordinario riconoscimento in America per le sue ricerche

PerugiaToday è in caricamento