rotate-mobile
Cronaca Umbertide

Ex Fcu, il grande lavoro di restyling al via, apre il primo cantiere: la tratta e i tempi previsti

Primo cantiere al via per l'ammodernamento e la messa in sicurezza della Ferrovia Centrale Umbra

 “Stiamo raccogliendo i frutti dell’impegno che portiamo avanti da tempo – ha ribadito Chianella – per un intervento di ammodernamento e riqualificazione complesso, ma ci conforta avere al nostro fianco Rete Ferroviaria Italiana: abbiamo fatto la scelta migliore. Sta procedendo anche la fase 2 del percorso che, alla fine, dovrà portare al trasferimento della proprietà dell’infrastruttura ferroviaria dalla Regione ad Rfi. Questa settimana si terrà infatti una riunione per il trasferimento da Umbria Mobilità a Rfi della concessione per la gestione della Fcu; seguirà una riunione a Roma nei prossimi giorni”.

   Per quanto concerne altri interventi sui binari nella tratta nord, l’assessore Chianella ha ricordato che “entro fine settembre transiterà sull’intero percorso, da Sansepolcro a Terni, un treno ‘diagnostico’, un mezzo speciale che Rfi usa anche sulle linee veloci, che verificherà lo stato dell’infrastruttura a partire dal tratto nord. Alla luce della diagnosi, verranno valutati eventuali interventi da effettuare di cui daremo puntualmente informazione”.

 Al sopralluogo ha partecipato l’assessore regionale Fernanda Cecchini “per testimoniare l’importanza che riveste per la Regione questa infrastruttura e il percorso per la sua riqualificazione. Per l’Altotevere – ha aggiunto – il servizio di trasporto ferroviario è strategico ed è importante che, grazie a questi lavori, si possa tornare a usufruirne in tempi brevi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Fcu, il grande lavoro di restyling al via, apre il primo cantiere: la tratta e i tempi previsti

PerugiaToday è in caricamento