rotate-mobile
Cronaca

Truffe, evadeva tassa rifiuti: ex dipendente ente locale finisce nei guai

Una ex dipendente di un ente locale di Perugia è stata segnalata alla Procura, poichè sorpresa dalla Finanza ad evadere la tariffa di igiene ambientale dichiarando di abitare con altre 5 persone in un locale di 47 mq

Dichiarava di abitare insieme ad altre 5 persone in un locale di soli 47 mq. Così una ex dipendente di ente locale di Perugia riusciva ad eludere parte la tariffa di igiene ambientale.

Nell’ambito delle specifiche attività di polizia finanziaria proprie della Guardia di Finanza e del protocollo d’intesa stipulato con il Comune di Perugia in materia di contrasto, tra l’altro, all’evasione dei tributi locali nonché sulla base degli approfondimenti di una segnalazione pervenuta al 117, i militari della Compagnia delle Fiamme Gialle perugine, hanno accertato che un soggetto perugino, B.D. queste le sue iniziali, già dipendente di un ente pubblico locale risultava intestataria di locali per complessivi mq. 156 a fronte dei 47mq. Dichiarati

In effetti a seguito del riscontro tra le risultanze catastali dell’immobile controllato rispetto ai dati dichiarati dalla contribuente ai fini della T.I.A. è emerso così l’assoggettamento all’imposta di circa un terzo dell’intera superficie con il conseguente pagamento alla GESENU di un importo di circa due terzi inferiore all’importo effettivo da corrispondere.

Per la circostanza il soggetto è stato segnalato alla Procura della Repubblica per essersi reso responsabile della violazione di cui agli artt. 483 (FALSITÀ MATERIALE COMMESSA DAL PRIVATO) e 640 (truffa) del codice penale, in relazione agli artt. 46 e 76 del D.P.R. 445/2000.
 

Guarda il video delle indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, evadeva tassa rifiuti: ex dipendente ente locale finisce nei guai

PerugiaToday è in caricamento