rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un grande evento che onora la storia della cultura cittadina, l'opera omnia del critico perugino Walter Binni

Un grande evento che onora la storia della cultura cittadina: pubblicata l’opera omnia del massimo critico perugino Walter Binni. Tanto perugino da essere nato al numero 1 di via della Cupa, il 4 maggio 1913, ed aver rappresentato la nostra identità all’interno della Costituente e in qualificati consessi politici e culturali. L’occasione è fornita dalla degna celebrazione del ventennale della morte, avvenuta a Roma il 27 novembre 1997. Le opere complete sono in cartaceo, ma sono anche gratuitamente scaricabili dal sito fondowalterbinni.it.

L’enorme sforzo compiuto dal figlio Lanfranco è stato assecondato dall’editore de “Il Ponte”, attivatosi attraverso la persona di Marcello Rossi, uno dei relatori del convegno che si terrà al Palazzo Manzoni, in piazza Morlacchi, il prossimo 21 novembre dalle 16:30 alle 18:30. L’opera, in 22 volumi, verrà presentata da Lanfranco Binni (curatore) e da Marcello Rossi, che si soffermerà sui criteri dell’edizione. Interventi di Sandro Gentili (metodologia della critica), Floriana Calitti (scritti leopardiani), Chiara Piola Caselli (scritti foscoliani).

Poi due interventi molto legati alla peruginità. Giovanna Giubbini, archivista di vaglia, si soffermerà sullo splendido e identitario “La tramontana a Porta Sole” e sull’Archivio di Walter Binni, depositato all’Archivio di Stato. Com’è noto, l'archivio comprendente manoscritti e dattiloscritti delle opere, note, appunti… è stato consegnato all’Archivio di Stato di Perugia. Quanto alla biblioteca dello studioso, di oltre 15.000 volumi, è stata donata alla regione dell’Umbria e si trova alla Biblioteca comunale Augusta. Il trasferimento fu curato d’intesa tra i familiari (i figli e la vedova Elena Benvenuti, secondo il criterio “sicut erat”) e, per il Comune di Perugia, dalla dottoressa Serena Innamorati che ne tratterà la storia e le vicende.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un grande evento che onora la storia della cultura cittadina, l'opera omnia del critico perugino Walter Binni

PerugiaToday è in caricamento