rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Un Eurochocolate da "leccarsi i baffi", torna la kermesse più dolce: novità e programma

Tra le grandi novità, l'acquisizione da parte di Eugenio Guarducci della loggia di piazza IV Novembre. Ma cosa ci sarà all'interno è ancora un mistero: almeno per il momento. Ecco il programma

Il tema di quest'anno non lascia spazio all'immaginazione. Il cioccolato entra un'altra volta dolcemente a far parte della vita di Perugia dal 16 al 25 ottobre, ma quest'anno il patron di Eurochocolate ha deciso non solo di metterci la faccia, ma anche i baffi. Saranno, infatti, quest'ultimi i veri protagonisti dell'edizione 2015: dai gadget agli incontri, fino alla mega scultura di 3mila chili di cioccolato tutto sarà a forma di baffoni.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EDIZIONE DI QUEST'ANNO

Ma la vera rivoluzione che interesserà la città è la trasformazione della loggia del Duomo che si trova in piazza IV Novembre. “Basta incuria e disagio sociale”. Sono state queste le prime parole di Eugenio Guarducci che si è ben guardato dallo svelare esattamente come verrà sfruttato lo spazio, raccontando sibillinamente: “Appena firmato il contratto, ho preso un tavolino e bevuto un caffè sotto questa bellissima loggia. Lo spettacolo che se ne gode è inimmaginabile”. Le voci si rincorrono. C'è chi in città racconta di essere sicuro che il geniale architetto aprirà un ristorante, chi invece giura che si tratterà di una cioccolateria. Ipotesi quest'ultima decisamente più attendibile. Ma Guarducci si sa, è uno dalle mille e insospettabili iniziative.

Eurochocolate, conferenza stampa di presentazione edizione 2015

E sa da una parte resta il mistero sul nuovo spazio che verrà aperto in piazza IV Novembre, con i giusti tempi a causa di Curia e Soprintendenza, c'è chi invece non nasconde la propria ammirazione per il genio di Guarducci. Ad intervenire alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione più dolce d'Italia è stato l'assessore Fioroni che ha messo in evidenza “la grande bravura di Eugenio”. “Un uomo – ha dichiarato Fioroni – che è stato in grado di tramutare Perugia nella città del cioccolato, portando nel periodo di ottobre un grande benessere economico, grazie al flusso di turisti che viene nel capoluogo umbro per prendere parte alla kermesse”.

Di dislocare Eurochocolate in varie parti della città se ne parla già da tempo, ma l'intraprendente patròn ha voluto fare di meglio con il format un'Umbria da leccarsi i baffi. Il progetto prevede, infatti, che i prodotti tipici locali, come tartufo, olio e vino, siano parte integrante della manifestazione, promuovendo così, non solo il cioccolato, ma anche quella “parte enogastronimica – come ha sottolineato Guarducci – che ci rende celebri nel mondo”.

Un programma ricco e gli stand presenti nel centro storico della città saranno come ogni anno le vere attrattive, ma a farla da padrone anche un alternativo contest che ha per protagonisti, ovviamente, i baffi. Presente anche l'immancabile chococard e premi a volontà. E allora non resta che augurare una buona “leccata di baffi a tutti”, ovviamente al sapore di cioccolato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Eurochocolate da "leccarsi i baffi", torna la kermesse più dolce: novità e programma

PerugiaToday è in caricamento