rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Vannucci

Eurochocolate 2011, le nuove tazze: "Sulla bocca di tutti"

Eurochocolate, la festa del cioccolato che si svolge a Perugia, compie diciotto anni, un traguardo importante, così come affermato da Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate

Si chiama Sulla bocca di tutti, la nuova linea di tazze Eurochocolate realizzate dalle storiche Ceramiche Rometti di Umbertide. L'importante manifestazione perugina compie diciotto anni, un traguardo importante e significativo, afferma Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate.

Anche nel 2011, Eurochocolate ospita il tradizionale appuntamento con l’arte e la ceramica, simbolo della qualità e dell’eccellenza italiana, presentando in anteprima la nuova collezione di tazze Eurochocolate per cioccolata calda disegnate da Riccardo Boasso e realizzate dal marchio internazionale Rometti, che dal 1927 a Umbertide produce e realizza ceramiche di qualità.

Il Sindaco di Umbertide, Giampiero Giulietti esprime la propria soddisfazione per il rinnovarsi della collaborazione tra il territorio di Umbertide e la manifestazione perugina grazie alla partnership per la realizzazione della collezione di tazze.

La conferenza stampa di presentazione si svolge alla Fabbrica Moderna perchè proprio qui l’8 settembre scorso è stato inaugurato il museo delle ceramiche Rometti e quindi l'appuntamento odierno è anche un modo per far conoscere questa importante iniziativa in campo culturale.

Eurochocolate: collezione tazze

Il museo mette in evidenza la qualità e il valore storico e artistico della produzione umbertidese. D'altra parte opere di artisti come Corrado Cagli e Leoncillo Leonardi, che lavorarono negli anni Trenta del secolo scorso alle ceramiche umbertidesi, sono presenti in tutti i più importanti musei del mondo e ora troveranno spazio nella città in cui lavorarono”.

“Dopo l’inaugurazione della Galleria Rometti e nel pieno rinnovamento stilistico in atto –spiega Dino Finocchi, titolare dell’azienda- ben si inserisce la nuova collezione di tazze Eurochocolate 2011. Sono state effettuate  una lunga ricerca e diverse prove per riuscire a coordinare l’oggetto ceramico all’interpretazione grafica delle scritte e dei decori. E’ stato utilizzato un particolare smalto bianco, molto luminoso, per riuscire ad evidenziare i motivi “cioccolatosi” di quest’anno e il risultato è eccellente. Speriamo che, come sempre, incontri i favori del pubblico della manifestazione”.

La nuova linea, semplice ma d’effetto, è tutta incentrata sulla Cioccolata. I colori su cui gioca la collezione sono solo il bianco della ceramica e il marrone del cioccolato, con la parola Cioccolato riportata in tutte le lingue del mondo e con diversi font stilistici.

"Eurochocolate compie diciotto anni, un traguardo importante e significativo –afferma Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate- come ormai storica è la collaborazione con Rometti, una delle realtà più rappresentative del territorio non solo di Umbertide, ma dell’intera Regione. Ormai, il feeling che si è creato tra il nostro staff creativo e quello delle Ceramiche Rometti è consolidato e credo che avere in casa una tazza da cioccolata possa avere, per i golosi, un valore che va al di là del suo prezzo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurochocolate 2011, le nuove tazze: "Sulla bocca di tutti"

PerugiaToday è in caricamento