rotate-mobile
Cronaca Costacciaro

Escursionista si infortuna, soccorso alle grotte del Monte Cucco

Sul posto vigili del fuoco, tecnici Sasu e 118. Il turista portato in barella e poi affidato ai sanitari

Un escursionista olandee di 51 anni è stato soccorso da vigili del fuoco e personale del Soccorso alpino speleologico dell'Umbria nei pressi dellea grotta di Monte Cucco. L'uomo si era infortunato a un ginocchio. Sul posto anche il 118.
L’operazione di soccorso, avviata intorno alle 11.30 di oggi, martedì 23 luglio, è stata molto complessa. Sul posto, oltre ai viglil del distaccamenti di Gaifana, sono intervenute due squadre da terra del Sasu composte da tecnici e sanitari e l’elisoccorso “Icaro02” con a bordo un medico anestesista rianimatore e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico, anche in ragione delle caratteristiche della vittima.

I sanitari del Sasu e i medici del 118 hanno verificato lo stato dell’infortunato e così stabilizzatene le condizioni.
Purtroppo, a causa del forte vento, riferiscono dal Sasu - non è stato possibile recuperare la vittima con l’elisoccorso e, dunque, l’uomo è stato messo in sicurezza sulla speciale barella portantina, assistito costantemente dal personale sanitario dell’elisoccorso, e trasportato fino a Pian del Monte, dove è stato preso in carico dall’ambulanza che lo ha portato all’ospedale di Branca. Sul posto anche il personale VVF.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista si infortuna, soccorso alle grotte del Monte Cucco

PerugiaToday è in caricamento