rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Università

Università, Erasmus Day 2011: grande partecipazione all'incontro

Grande festa nell'Aula Magna dell'Università degli Studi in occasione dell'Erasmus Day 2011, la giornata di benvenuto alla quale hanno partecipato gli studenti provenienti da tutta Europa

Quattrocentoventinove studenti stranieri hanno scelto l’Ateneo di Perugia per il periodo di studi all’estero e lunedì sono intervenuti all’incontro con i vertici dell’Ateneo e con la rappresentanza del Comune di Perugia: l'Erasmus Day 2011.

“Sono dati ancora provvisori – ha spiegato Elda Gaino, delegato del Rettore per il settore internazionalizzazione - perché le iscrizioni al secondo semestre devono essere ancora completate Due dati su tutti sono già molto significativi: la provenienza che vede la Spagna in testa con il 58% degli studenti Erasmus che hanno scelto Perugia e il dato di genere che vede le studentesse in grande prevalenza (323) rispetto ai maschi (106). Inoltre, le facoltà preferite dagli studenti sono Medicina e chirurgia a pari merito con Economia, che si attestano sul 16% di iscrizioni, seguite da Lettere e filosofia 13% e Giurisprudenza 11%".

Il Magnifico Rettore Francesco Bistoni ha rivolto il benvenuto dell’Ateneo agli studenti augurandosi che possano utilizzare con profitto e serenità il periodo di studi a Perugia, città universitaria per eccellenza e di grande prestigio.

“Il nostro Ateneo ha celebrato nel 2008 – ha ricordato Bistoni – settecento anni di attività accademica. Un elemento importante per le scelte odierne di università sempre più aperte ai rapporti internazionali, sulle orme dei ‘clerici vagantes’ che nel medio evo viaggiavano per i principali Atenei d’Europa, tra cui anche Perugia. Per la soluzione dei vostri problemi – ha concluso il Rettore – potete rivolgervi ai nostri uffici per le relazioni internazionali, che vi sosterranno nelle vostre necessità”.

Un saluto anche da Maurizio Oliviero, amministratore unico dell’Adisu e docente universitario, che come studente negli anni Ottanta fu pioniere dei primi scambi di mobilità internazionale. Dal prossimo anno Oliviero assumerà l’incarico di Ambasciatore d’Italia per i programmi di mobilità internazionale e per l’Erasmus.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Erasmus Day 2011: grande partecipazione all'incontro

PerugiaToday è in caricamento