rotate-mobile
Cronaca

Ricerca internazionale sull'epilessia, scelta la Struttura di pediatria di Perugia

L'incarico è stato assegnato al Direttore della Struttura Professor Alberto Verrotti nel corso di una recente riunione, svoltasi ad Uppsala, alla quale hanno partecipato gli esperti dei centri europei più importanti

E’ stato scelta la Struttura Complessa di Pediatria del Santa Maria della Misericordia di Perugia per effettuare una ricerca di carattere internazionale sull’epilessia patologia che colpisce soggetti giovani  con sempre maggiore frequenza. 

L’incarico è stato assegnato al Direttore della Struttura Professor  Alberto Verrotti   nel corso di  una recente riunione, svoltasi ad Uppsala, alla quale hanno partecipato gli esperti dei centri europei più importanti.

Il Professore Alberto Verrotti ha sottolineato che “L’obbiettivo della ricerca è quello di studiare l’evoluzione dell’epilessia a lungo termine. Il nostro Centro è specializzato da tempo nella cura di tale malattia e analizzeremo soprattutto una forma particolare di epilessia, denominata ‘Rolandica’, che si manifesta in età adolescenziale. La ricerca, che inizieremo a breve , terrà sotto osservazione  bambini ed adolescenti affetti da questa forma  di epilessia  tra le più diffuse. Utilizzeremo  diversi trattamenti farmacologici  allo scopo di identificare la terapia più utile ed efficace”.

L’epilessia è una malattia caratterizzata da crisi convulsive ripetute  nel tempo che colpisce circa l’ 1% della popolazione generale. In Italia sono circa 500 mila i pazienti con circa 25 mila  nuovi  casi all’anno. Lo studio affidato ai Pediatri dell’Ospedale di Perugia, interessa una forma di epilessia che determina una  scarica elettrica  che coinvolge  una area ben precisa del cervello, denominata  appunto zona  rolandica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca internazionale sull'epilessia, scelta la Struttura di pediatria di Perugia

PerugiaToday è in caricamento