rotate-mobile
Cronaca San Sisto

Green economy: è boom a Perugia nel 2011, altri 9 impianti nel 2012

Gli impianti avranno una potenza di 384,98 kWp. Saranno installati sulle coperture del Centro Macellazione Carni, dell'Archivio Comunale, della Piscina Pellini, dei CVA di Mugnano, Castel del Piano e San Sisto

Tutti pazzi per il fotovoltaico in Umbria, in special modo in provincia di Perugia. Il 2011, secondo Enel, è stato l'anno dei record per gli impianti allacciati alla rete di distruzione di energia. Se ne contano qualcosa come 3.805. Un vero e proprio record di nuovi allacci che fanno di Perugia una delle province più "green" d'Italia. Si tratta complessivamente di oltre 215 megawatt di nuova capacità'' installata di energia a zero emissioni di C02 che soddisfano il fabbisogno di quasi 94.000 famiglie umbre.

In particolare Perugia registra un vero e proprio boom di allacci con 3.211 connessioni alla rete per una potenza installata di 166 Mw. E il Comune annuncia, tramite l'assessore all'ambiente Lorena Pesaresi, nuovi impianti per il 2012 nati dalla collaborazione tra pubblico e privato. I nove impianti previsti avranno una potenza complessiva di 384,98 kWp e saranno installati sulle coperture del Centro Macellazione Carni (quattro edifici), dell’Archivio Comunale, della Piscina Pellini, dei CVA di Mugnano, Castel del Piano e San Sisto.

“I nuovi impianti -  ha spiegato l’assessore all’ ambiente, Lorena Pesaresi -  comporteranno una riduzione di emissioni di almeno 350 tCO2 all’anno, in continuità con altre azioni già intraprese dal Comune attivando finanziamenti ministeriali, privati e sponsorizzazioni. Ricordo gli impianti già realizzati sulle coperture delle scuole Bonfigli di Ponte Felcino, Leone XIII di via Chiusi, Comparozzi di via del Fosso, sull’ufficio del decentramento territoriale di via Diaz e naturalmente sulla volta del Palasport Evangelisti di Pian di Massiano, per oltre 650kWp, che ad oggi producono già producono energia elettrica da fonte rinnovabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green economy: è boom a Perugia nel 2011, altri 9 impianti nel 2012

PerugiaToday è in caricamento