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Cronaca

Emergenza calore a Perugia: approvato il Piano, tutti i numeri in caso di emergenza

Anziani, malati e bambini: sono tutte potenziali vittime del grande caldo estivo. Ecco il piano approvato dal comune e tutti i nomi da conservare in caso di emergenza e a favore degli anziani soli e che non possono uscire da casa

E’ stato approvato dalla Giunta il Piano Comunale di Gestione Emergenza Calore 2014, redatto sulla base dell’esperienza sviluppata negli anni scorsi e di quanto stabilito nelle Linee di indirizzo regionali per la prevenzione e la gestione degli effetti del caldo sulla salute elaborate dalla Regione Umbria Servizio Programmazione Socio – sanitaria dell’assistenza di base e ospedaliera, e le Prefetture di Perugia e Terni.

Nel Piano vengono riportate le azioni e le procedure da mettere in atto per prevenire o ridurre gli effetti di una possibile ondata di calore sulla salute di soggetti considerati “a rischio”. Il Piano, presentato dal vicesindaco Urbano Barelli (Protezione civile), è suddiviso in quattro parti (Attività informativa, Valutazione delle condizioni di rischio; Attività di prevenzione del danno; Interventi in emergenza), e individua - sulla base dei bollettini meteo trasmessi nel periodo estivo dal Dipartimento della Protezione Civile, a cura del Centro di Competenza Nazionale - quattro livelli di attivazione:

Livello 0 “NORMALE (no disagio)”: condizioni meteorologiche non a rischio per la salute della popolazione;
Livello 1 “ATTENZIONE (debole disagio)” : Condizioni meteorologiche che possono precedere un livello 2;
Livello 2 “ALLARME (disagio)“ : Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile;
Livello 3 “EMERGENZA (forte disagio)”: Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi: Allerta dei servizi sanitari e sociali.

Il Piano comprende anche l’elenco dei numeri di telefono di tutte le strutture pubbliche che si possono contattare in caso di necessità: Numero Unico: 075 075075; Ufficio della Cittadinanza“Berioli” (Madonna Alta) tel. 075/5772990; Ufficio della Cittadinanza “Tevere” (Ponte San Giovanni) tel. 075/ 5772997; Ufficio della Cittadinanza “Fiume” (Ponte Felcino) tel. 075/ 5772995; Ufficio della Cittadinanza “Le Fonti” (Perugia) tel. 075/5773544; Ufficio della Cittadinanza “Pievaiola” (Castel del Piano) tel. 075/5773540; Servizio di pronto intervento sociale: numero verde 3401780004 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per segnalazioni di grave marginalità e/o senza fissa dimora).

L’Auser mette a disposizione un centralino telefonico per la ricezione di segnalazioni di soccorso dalla popolazione: tel. 075 5005666. L’Anteas – L’Altra Umbria Volontariato di Perugia mette a disposizione il Centro di Ascolto Telefonico “Telefono Solidale Anziani” per persone sole e in difficoltà: tel. 075-5067426; numero verde 800-050064.

Recapiti telefonici delle strutture comunali: U.O. Ambiente e Protezione Civile, Str. Santa Lucia, 2; tel 075 5774410 (orario ufficio). Centrale Operativa Vigili Urbani Via Madonna Alta tel 075 5723232 (24h su 24h).

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