Elezioni Rettore, parte la campagna con i programmi dei candidati

Aula Magna affollatissima, questa mattina, sono stati presentati al corpo elettorale candidati rettori alla guida dell'Ateneo nel sessennio accademico 2013-2019: Gianni Bidini, Fausto Elisei, Franco Moriconi, Maurizio Oliviero, Mauro Volpi

Tutto è pronto, e da oggi c'è anche l'ufficialità delle candidature per il prossimo rettore che guiderà l'Ateneo perugino  nel sessennio accademico 2013-2019. Questa mattina infatti sono stati presentati al corpo elettorale nell'assemblea generale i candidati che hanno esposto il proprio programma dando il via alla campagna elettorale in faccia a faccia tra i canditati: Gianni Bidini, Fausto Elisei, Franco Moriconi, Maurizio Oliviero, Mauro Volpi.
 
Articolato in due fasi, l’incontro è stato introdotto dall’intervento del Decano che ha presentato i partecipanti e illustrato le regole del faccia a faccia. I professori Bidini, Elisei, Moriconi, Oliviero, Volpi hanno poi avuto la possibilità di intervenire per 10 minuti, con un cronometro su grande schermo a scandire i tempi. E’ stata l’occasione per evidenziare i grandi temi dell’Università italiana e di Perugia in particolare, con le criticità riscontrate, le opportunità da sfruttare, le ‘ricette’ proposte in caso di elezione.

I candidati hanno avanzato proposte e interpretazioni sui temi emergenti dell’università per cercare di superare le criticità, quello che riguarda gli studenti offerta formativa, servizi e infrastrutture, assistenza, abbandoni, trasferimenti, rapporto con la città; o per il personale, come la proroga per i docenti, le problematiche dei ricercatori e del personale tecnico amministrativo e bibliotecario. Non sono stati tralasciati temi della ricerca e didattica; internazionalizzazione; governance; rapporti con la politica, con le istituzioni regionali e con le realtà accademiche nazionali e internazionali; la trasparenza; la programmazione.
 
La seconda fase è stata caratterizzata da cinque domande rivolte, in seguito a sorteggio, dai professori Roberto Sorrentino, Serenella Gramaccia, Marcello Signorelli, Andrea Capotorti e Luciano Morbidini. Il decano Abbritti ne ha aggiunta una sua personale dedicata al ruolo e al futuro della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dopo le risposte ai quesiti, l’appello finale flash, di cinque minuti ciascuno, dei cinque candidati e l’appello agli elettori di recarsi alle urne. La prima votazione è fissata per giovedì 10 ottobre 2013, la seconda giovedì 17 ottobre, l’eventuale ballottaggio giovedì 24 ottobre 2013.

I PROGRAMMI DEI CANDIDATI

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

- GIANNI BIDINI - FAUSTO ELISEI - FRANCO MORICONI - MAURIZIO OLIVIERO - MAURO VOLPI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso per l'assunzione di 2133 funzionari della pubblica amministrazione: il bando

  • Umbria, tragedia a Terni: trovati morti a 15 e 16 anni, indagini in corso

  • Umbria, adolescenti trovati morti: uomo in carcere. Il cocktail micidiale di sciroppo e psicofarmaci

  • Umbria, Flavio e Gianluca morti dopo un mix di droghe: parlano i genitori

  • Omicidio Polizzi, la Cassazione scrive la parola fine: i Menenti tornano in carcere, Riccardo per sempre

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino del 12 luglio: due nuovi positivi, aumentano gli isolamenti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento