rotate-mobile
Cronaca Elce

Elce: il piazzale della scuola torna a misura di studente, la soddisfazione dei genitori

Da ieri, sono stati istallati degli archetti metallici che delimitano la zona sportiva dall’area parcheggio. Così i ragazzi possono giocare liberamente

Elce, i ragazzi della scuola giocano nel piazzale della Leonardo, finalmente delimitato da archetti e sottratto alla voracità delle auto. Piazzale ricondotto alle funzioni che gli sono proprie: ossia, lo svolgimento delle attività educative e didattiche. I genitori dei ragazzi che frequentano la scuola dicono, a una voce: “Era ora!”.

Il riferimento è al mai troppo sollecitato provvedimento di delimitazione del piazzale, riservato alle attività sportive (nella bella stagione), mancando la scuola di una palestra. Quel piazzale, infatti, era regolarmente ingombro da un numero esorbitante di vetture (foto del prima). Che non sono solo quelle dei dipendenti, ma appartengono ad autentici abusivi che nessuno riesce a fermare.

I “portoghesi” sono i numerosi studenti delle facoltà universitarie della Conca (soprattutto giurisprudenza ed economia). Costoro entrano, senza averne titolo, lasciano le vetture anche per tutto il giorno, fruendo dei servizi di mensa di via Alessandro Pascoli e assistendo alle lezioni nelle aule della zona. Poi, la sera, riprendono le macchine. Qualcuno, addirittura, le lascia anche la notte, parcheggiate in posti incredibili e pericolosi, come di fronte alla scala di emergenza, situata nella parte a valle, verso il parco di via Torelli.

Lo sfregio, e la fonte di pericolo, è anche maggiore se si pensa che quel piazzale è indicato come luogo di raccolta delle classi in caso di calamità. È spesso accaduto, durante le simulazioni delle prove di evacuazione, che i ragazzi non avessero dove collocarsi, dato che il piazzale è sempre zeppo di macchine. Da qui l’esigenza, anche maggiore, di fare piazza pulita, riconducendo quello spazio alle funzioni deputate.

Oltre che disciplinare l’accesso mediante l’uso della sbarra (con la fotocellula regolarmente sabotata da parte di chi aveva interesse ad evitare i controlli), si pensa di installare un cancello con apertura a distanza. Ma c’è anche chi postula l’esigenza di recingere completamente l’area scolastica, dove sono avvenute numerose intrusioni, furti e, addirittura, un incendio doloso, qualche anno fa.

Quanto al piazzale, per il momento è stata operata la scelta più rapida, logica ed economica. Da ieri, sono stati istallati degli archetti metallici che delimitano la zona sportiva dall’area parcheggio. Così i ragazzi (foto) possono giocare liberamene, avendo lo spazio sufficiente e senza rischiare di essere travolti dai mezzi in manovra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elce: il piazzale della scuola torna a misura di studente, la soddisfazione dei genitori

PerugiaToday è in caricamento