rotate-mobile
Cronaca

Le città del futuro, parte la sperimentazione dei tetti vegetali per diminuire l'inquinamento

L'esperimento del tetti verdi si farà a Perugia in un edificio dell'Ater sulla base di un progetto dell'Unione Europea. Obiettivi: catturare l'anidride carbonica, fare ombra e migliorare le prestazioni termoenergetiche

Piante ed installazioni vegetali sugli edifici, per "captare" l'anidride carbonica, fare ombra e migliorare le prestazioni termoenergetiche delle abitazioni. L'esperimento del tetti verdi si farà a Perugia in un edificio dell'Ater sulla base di un progetto dell'Unione Europea al quale la Regione Umbria partecipa insieme all'"Arssa" Calabria (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e i Servizi in Agricoltura) di Crotone e la Fondazione "Edmund Mach" di Trento.

La sperimentazione compiuta a Perugia sull'edificio dell'Ater (con la partecipazione dell'Azienda Vivaistica Regionale "Umbra Flor") servirà al generale risultato di elaborare pratiche linee-guida per la progettazione del verde urbano, favorendo l'impiego ragionato di specie arboree capaci di catturare l'anidride carbonica, di schermare la radiazione solare all'interno delle abitazioni, di scegliere le essenze da utilizzare in base al clima, alla stagionalità e al rispetto della storia del paesaggio.
 

"È un progetto che si colloca perfettamente nel quadro della speciale attenzione che la Regione Umbria sta dedicando alle tematiche energetico-ambientali - dice l'assessore Stefano Vinti, relatore in giunta del provvedimento -, dove la 'green economy' viene individuata come uno dei principali motori per la crescita dell'economia. Ed è un'operazione - aggiunge Vinti - in linea con gli obiettivi della legge regionale sulla sostenibilità ambientale degli interventi urbanistici ed edilizi, il cui scopo principale - sottolinea l'assessore - è proprio quello di una maggiore tutela dell'ambiente e delle risorse non rinnovabili, oltre che la promozione di spazi abitativi idonei a garantire agli utenti il massimo del comfort e del benessere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le città del futuro, parte la sperimentazione dei tetti vegetali per diminuire l'inquinamento

PerugiaToday è in caricamento