rotate-mobile
Cronaca

Duplice Omicidio a Umbertide, l'ultimo saluto ai bimbi uccisi dal padre

"Un gesto disumano": è stato questo il commento dell'Imam di Umbertide nel corso dei funerali all'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. I fiori degli amichetti alla madre

Delle gerbere bianche e rosa per un doppio lutto nero come è stata la notte più buia di Umbertide. L'ultimo saluto ai due bambini, uccisi dal padre marocchino perchè non accettava la separazione dalla moglie, si è consumato il 12 novembre all'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

In una stanza delle conferenze stampe, troppo piccola per questo dolore, la comunità marocchina dell'Umbria si è unita con gli oltre 80 studenti di Umbertide e Città di Castello, le maestre e professoresse, i gonfaloni dei comuni dell'Alto Tevere, i giornalisti. In mezzo a questa massa di solidarietà la madre dei due piccoli raccolta in una disperazione dignitosa.

Funerali bimbi uccisi a Umbertide

A lei i piccoli, in processione, hanno donato lacrime e fiori. Come se fosse la mamma di tutti. Prima in arabo e poi in un italiano stiracchiato l'Imam della comunità di Umbertide ha dedicato un passaggio importante: "Che Allah nella sua infinita misericordia possa donarle pazienza e forza". Ma dalla voce commossa dell'Imam è arrivato anche un monito a tutta la comunità islamica: "Un gesto folle e disumano contro ogni dettame della nostra religione".

Parole importanti per condannare certe devianze che non hanno nessun alibi religioso. Le bare dei piccoli d'altronde avevano lo stesso legno di quelle di tutti gli altri bambini italiani. Identico lo strazio e le domande: "perchè ha fatto questo ai suoi figli?". Il killer, il padre impazzito, l'uomo salvato per miracolo dal suicidio si trova nello stesso Ospedale dove si è dato l'ultimo saluto ai suoi figli. 

UMBERTIDE, UCCISI 2 BAMBINI- Due bambini, fratello di 8 anni e sorella di 12 sono stati uccisi ad Umbertide. Il padre, accusato del duplice omicidio ha tentato il suicidio procurandosi tagli al collo e ai polsi.

LA CONFESSIONE- Durante l'interrogatorio in ospedale, il 44enne manovale ha confessato l'omicidio dei due figli.

AUTOPSIA- I risultati dell'autopsia effettuata sui corpi dei due bambini di 8 e 12 anni uccisi ad Umbertide.

PROCURA- Per la Procura di Perugia si tratta di omicidio con l'aggravante della premeditazione, mentre per sabato è attesa la convalida dell'arresto e l'interrogatorio del Gip.

LE LAME- Dalle indagini di forze dell'ordine ed inquirenti sono state trovate nelle tasche dell'uomo alcune lame di taglierino.

AGGIORNAMENTI- Migliorano le condizioni cliniche del padre accusato di duplice omicidio, tanto da poterlo trasferire per le procedure giudiziarie all'Azienda Ospedaliera di Perugia

LA RICOSTRUZIONE- I rilievi effettuati dai carabinieri di Città di Castello e Umbertide sulla terribile tragedia che ha visto due bambini uccisi ad Umbertide, in provincia di Perugia.

INDAGINI-Trovata una lettera nell'abitazione del manovale 44enne accusato dell'omicidio dei due figli di 8 e 12 anni, oltre ad una scritta in arabo fatta con il sangue, che potrebbe voler dire "Ti amo".

SVILUPPI- In passato marito e moglie hanno avuto delle discussioni per il velo che la giovane madre 34enne non voleva portare. Inoltre i carabinieri riferiscono che qualche tempo fa c'erano state delle liti, accompagnate da una querela per lesioni.

VIDEO- Le immagini realizzateda TMNews sulla terribile tragedia di Umbertide, dove due bambini sono stati uccisi martedì sera.

UMBERTIDE- Il Comune di Umbertide, all'indomani della tragica morte dei due bambini ha deciso per il lutto cittadino nel giorno dei funerali, celebrazioni che saranno pagate dall'amministrazione comunale.

COMUNITA'- Il comune di Umbertide ha deciso si sospendere le iniziative per i festeggiamenti di San Martino e i compagni di scuola della bambina hanno dedicato una poesia all'amica scomparsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duplice Omicidio a Umbertide, l'ultimo saluto ai bimbi uccisi dal padre

PerugiaToday è in caricamento