rotate-mobile
Cronaca

Sanità, Il grande cuore degli umbri: crescono donazioni di cornee

C'è stato un 40 per cento di incremento delle cornee prelevate nell'anno appena concluso. L'Ospedale di Perugia che ha effettuato 27 prelievi di cornee e ne ha trapiantate 11

E’ stato del 40% l’incremento delle cornee prelevate nell’anno appena concluso nei centri della Umbria e del 27% l’aumento  sempre rispetto al 2011 di quelle  trapiantate. A comunicare questi  risultati  è stato il Direttore della Banca degli occhi Dottor Pietro Torresani( che ha sede a Fabriano), che ha voluto rivolgere un  apprezzamento per il lavoro svolto dal Responsabile del centro trapianti dell’Umbria Prof Cesare Gambelunghe: ”Desidero complimentarmi con lei per l’organizzazione dimostrata in questo ambito, certo che lei estenderà i nostri ringraziamenti ai suoi collaboratori per l’intesa attività svolta a facvore della nostra Banca”. Nello specifico le cornee prelevate nel 2012 sono state 54 contro le 40 dell’anno precedente, quelle trapiantate 35 contro le 27 del 2011.

Dopo l’Ospedale di Perugia che ha effettuato 27 prelievi di cornee e ne ha trapiantate 11, si segnala l’Ospedale di Branca con 19 cornee prelevate:“Estendo volentieri a tutti i  medici ed al personale sanitario della regione impegnato sul fronte dei trapianti il mio personale ringraziamento- dichiara il Prof Cesare Gambelunghe-; impegno e  professionalità  sono sempre garanzia di risultati eccellenti. Proseguire in questa direzione permetterà alla nostra Regione di ottenere risultati di eccellenza  anche  in materia di trapianti”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Il grande cuore degli umbri: crescono donazioni di cornee

PerugiaToday è in caricamento