rotate-mobile
Cronaca

Sanità, consenso per la donazione degli organi: 2mila donatori in 6mesi

Grazie al progetto "Best Pratics" attivato al comune di Perugia chi rinnova la carta d'identità "affronta" la questione della donazione. In 10 anni solo 4mila domande, in sei mesi la metà

 

Sono 2141 le persone che a Perugia, nell' arco di sei mesi, hanno dato il proprio consenso alla donazione degli organi. E' questo il lusinghiero bilancio del progetto "la donazione degli organi come tratto identitario", grazie al quale i cittadini possono, nel rinnovare la carta d'identità, esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi Si tratta di una "Best Pratics", una azione sperimentale che ha visto i Comuni di Perugia e Terni, insieme alla Regione dell'Umbria, Federsanità e Ministero della salute, realizzare quanto il cosiddetto Decreto Mille proroghe aveva previsto ma non attuato. In sei mesi nei Comuni di Perugia e Terni sono state formalizzate 3.721 dichiarazioni a fronte delle 4.762 raccolte in circa dieci anni dalle ASL. A Perugia, in particolare, le 2141 adesioni rappresentano un dato sensibilmente superiore a quanto raccolto dalla ASL perugina (1.746 adesioni) a partire dalla applicazione delle disposizioni del DM 8 Aprile 2000.
 
"E' innanzi tutto una grande prova di civiltà - ha detto l' assessore ai servizi demografici, Monia Ferranti - che dà risposte ad una esigenza crescente, perché sono tante le persone in attesa di un trapianto. Gli operatori del Comune che svolgono questo servizio lo fanno con passione e con sensibilità, perché si tratta ovviamente di un tema delicato e da affrontare con le dovute attenzioni. Affidare ai Comuni questo compito si è rivelata una scelta giusta". Il superamento dei problemi tecnici e burocratici, ed i risultati raggiunti, oggi favoriscono l'estensione del servizio, ed infatti il indaco Boccali, in qualità di presidente di Anci Umbria, intende coinvolgere anche gli altri Comuni della regione.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, consenso per la donazione degli organi: 2mila donatori in 6mesi

PerugiaToday è in caricamento