rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Salute, donazione organi su carta identità: progetto affidato all'Umbria

Affidato all'umbria, il progetto per la scelta di donazione degli organi sulla carta d'identità. Giovedì la presentazione a Roma, insieme al ministro, la presidente dell'Umbria e Boccali

I cittadini maggiorenni potranno indicare all’anagrafe sulla propria carta d’identità la volontà in materia di donazione di organi, che sarà registrata direttamente, con valore legale, nel Sistema Informativo Trapianti.

È quanto prevede un progetto-pilota, (“La donazione degli organi come tratto identitario”), affidato all’Umbria nel quadro dell’attuazione del decreto “Milleproroghe”, che prevede, per il cittadino, la possibilità che la carta d’identità possa contenere la dichiarazione della volontà o meno, per il cittadino, di donare i propri organi. Il progetto sperimenterà un modello di procedura (messa a punto dai Ministeri degli Interni e della Salute, Anci e Federsanità), che, una volta testato, sarà messo a disposizione e potrà essere utilizzato da tutti i comuni italiani.
   
Il progetto sarà presentato domani 22 marzo a Roma, nel corso di una conferenza-stampa che si terrà presso l’Auditorium del Ministero della Salute (ore 11), alla quale interverranno i ministri dell’Interno Anna Maria Cancellieri e della Salute Renato Balduzzi, Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale Trapianti, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Angelo Lino Del Bavero, presidente di Federsanità Anci e Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia, presidente regionale di Anci e Federsanità Umbria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, donazione organi su carta identità: progetto affidato all'Umbria

PerugiaToday è in caricamento