rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il dono dell'associazione Avanti Tutta!: impianto per la musica per chi fa la chemio

Tra i prossimi progetti c'è la realizzazione della palestra e la tombolata di San Silvestro all'interno del nosocomio di Perugia. Otto postazione con musica-terapia. La presidente della Regione, Catiuscia Marini, ha ringraziato l'operato dell'associazione

È stato installato nelle 8 stanze di day hospital che contengono, in totale, 26 postazioni per la chemioterapia. L'impianto, che è costato oltre 10mila euro (pagati dall’associazione del presidente Leonardo Cenci), dispone di otto canali che spaziano dalla musica classica a quella jazz e può essere arricchito con brani inseriti in chiavette usb o in altri apparati mobili. È stato realizzato dalla Tecnoelettrica snc di Falomi e Pietrelli negli orari di chiusura del day hospital, vale a dire nei tardo pomeriggi, sere e notti. Per la sua realizzazione è stato usato un chilometro di cavi utp. L'impianto è stato dotato di 26 cuffie, una a poltrona, che permettono la personalizzazione dei canali a seconda dei gusti dell'utente. Il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia è tra i primi d'Italia ad averlo installato.
 
Si tratta di una novità molto importante. Negli ultimi dieci anni, infatti, sono stati pubblicati vari studi riguardanti l'applicazione della musicoterapia in campo oncologico. Hanno dimostrato che può determinare una riduzione dei livelli di ansia e di stress, un buon controllo del dolore, una migliore compliance ai trattamenti antiblastici e può fornire un supporto psicologico al pazienti e ai loro familiari. È emerso che l'intervento di musicoterapia ha avuto effetti positivi per i pazienti con elevati livelli d'ansia nella fase iniziale della radioterapia riducendo, nella maggior parte dei casi, sia i sintomi di nausea sia il numero di episodi di vomito.

poltrona e Leo-2
 
L’impianto è stato presentato questa mattina presso l’atrio principale dell’ospedale da: Luciò Crinò, primario del reparto di oncologia, Leonardo Cenci, presidente di Avanti Tutta, Emanuele Prisco, assessore comunale allo sport, e Donatella Bologni, in rappresentanza della direzione medica dell’azienda ospedaliera perugina. Molti i cittadini che sono intervenuti alla conferenza stampa tra cui Ilio Liberati, ex assessore allo sport del Comune di Perugia che sa sempre ha sostenuto l’associazione di Leonardo, e Mirella Castrichini, capo di Gabinetto della presidente della Regione Umbria, che ha consegnato una lettera scritta da Catiuscia Marini per Leonardo dove lo ringrazia per quello che sta facendo.
 
Nel corso del suo intervento Leonardo ha illustrato i prossimi progetti della onlus, nata da poco più di un anno, che riguardano la realizzazione di una palestra all’interno dell’ospedale e l’organizzazione di una tombolata sempre all’interno del nosocomio la notte di San Silvestro. Il professore Lucio Crinò, invece, ha sottolineato l’importanza dell’impianto di musicoterapia per il benessere dei pazienti mentre Donatella Bologni, che ha portato i saluti del direttore Walter Orlandi, ha rimarcato l’importanza di stare vicino ai malati con iniziative che li coinvolgano per migliorare la loro qualità della vita. Emanuele Prisco, infine, ha dichiarato che l’amministrazione comunale avrà sempre la massima attenzione e disponibilità nei confronti dell’associazione e delle sue iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dono dell'associazione Avanti Tutta!: impianto per la musica per chi fa la chemio

PerugiaToday è in caricamento