rotate-mobile
Cronaca

In Umbria la coppia dura meno che nel resto d'Italia: altro che terra di San Valentino...

L'Umbria ha il primato come regione per i matrimoni più brevi, le coppie non durano più di 14 anni. Anche i divorzi sono sempre più frequenti e la piccola regione si attesta tra quelle con il più alto tasso di separazioni

Non importa che si parli di matrimonio o convivenza e neanche di separazione consensuale o giudiziaria, perché in Umbria le coppie durano meno che nel resto d’Italia. A dirlo sono i dati Istat: in media due coniugi non superano i 14 anni. Musica diversa nelle altre regioni, dove si arriva a 17.

I divorzi aumentano sempre di più nella terra di San Valentino. Neanche i figli fanno da collante alle coppie in dirittura d’arrivo. E se poi l’unione è mista la “faccenda” si complica. Sono infatti proprio loro a non durare più di dieci anni, della seria “moglie e buoi dei paesi tuoi”.

A rimetterci sono soprattutto i padri di famiglia che nella maggior parte dei casi sono costretti a fare i bagagli, allontanandosi per sempre dalla casa coniugale. I figli infatti affidati alla totale custodia del padre sono pari allo 0,3%, mentre i figli che percepiscono l’assegno di mantenimento sempre da parte del padre sono pari al 95%. Dai dati risulta comunque che si opta sempre più per una separazione consensuale, evitando una lotta interna che potrebbe danneggiare inevitabilmente la prole. Nonostante questo non importa se ci si impegna “amore eterno” davanti a Dio, perché i matrimoni in Chiesa hanno, se pur con minima differenza, la stessa durata di quelli civili. Visionati i dati, non resta che pensarci bene prima di fare il grande passo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Umbria la coppia dura meno che nel resto d'Italia: altro che terra di San Valentino...

PerugiaToday è in caricamento