rotate-mobile
Cronaca

Distretti sanitari perugini, i referti delle analisi si leggono online: ecco come fare e da quando

La procedura è attiva per il 90% degli esami di laboratorio prenotati a partire dal 23 febbraio. Chi non dispone di PC e connessione Internet potrà continuare a ritirare il referto allo sportello


Dal mese di marzo 2015 è attiva su tutto il territorio del Distretto del Perugino - non più solo a Ponte San Giovanni dove dal 2014 è partito il progetto pilota - la refertazione on line dei prelievi ematochimici, per cui i cittadini potranno vedere direttamente da casa tramite computer collegato ad internet o dal proprio smartphone o tablet i risultati delle analisi laboratorio.
 
La procedura è semplice. Il cittadino al momento della prenotazione riceverà un foglio in cui saranno indicati il proprio codice fiscale, una prima parte di un codice numerico (PIN 1) e la data in cui sarà disponibile il referto. Quando andrà ad effettuare la prestazione, l’utente riceverà anche un secondo codice numerico PIN 2. Con tali dati l’utente potrà accedere alla sezione “servizi on line/referti” del sito della USL Umbria 1 (https://www.uslumbria1.gov.it   oppure direttamente a https://referti.uslumbria1.it) per scaricare il referto entro il termine indicato di 30 giorni.  Si precisa che ogni codice PIN è valido solo per la singola prestazione in corso e che il referto dovrà poi essere stampato per essere consegnato al medico di medicina generale.
 
“Già collaudato da circa due anni negli altri distretti, – spiega il direttore generale Giuseppe Legato -    il servizio di refertazione  on line entra così a regime su tutti i territori  della USL 1. Un traguardo importante che rientra nell’ambito di quel processo di digitalizzazione e dematerializzazione della sanità che condurrà presto all’abbandono della carta e all’adozione del Fascicolo Sanitario Elettronico.  Il vantaggio più evidente dell’accesso ai referti tramite internet è che i cittadini potranno evitare di spostarsi fisicamente per ritirare i referti, essendo questi disponibili su computer, smartphone o tablet, in assoluta sicurezza e nel pieno rispetto della privacy”.
 
Il servizio non comporta costi aggiuntivi e va ad affiancarsi al tradizionale ritiro referti allo sportello, che resta ancora utile a coloro che non dispongono di un computer o di una connessione Internet o di una stampante.  In questi casi il  referto cartaceo potrà essere ritirato, come di consueto, nel Poliambulatorio o Centro di Salute presso cui è stato eseguito l’esame, dove rimane comunque disponibile per 30 giorni. Trascorsi i 30 giorni una copia cartacea potrà comunque essere richiesta, ma a pagamento, secondo le modalità previste per il ritiro della documentazione sanitaria. Si ricorda, inoltre, che in caso di mancato ritiro del referto (tramite consultazione on line o ritiro allo sportello) entro i 30 giorni indicati, rimane in vigore la normativa (art. 4, comma 18, L. 412/91) secondo cui l'utente è tenuto a pagare la prestazione per intero, anche se esente ticket.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretti sanitari perugini, i referti delle analisi si leggono online: ecco come fare e da quando

PerugiaToday è in caricamento