Dislessia, agevolazioni per gli studenti e le famiglie: senatore umbro in prima linea

Disegno di legge per favorire il diritto allo studio degli studenti dislessici. Plauso dalle famiglie umbre. Il Senatore Gianluca Rossi primo firmatario del disegno di legge che introduce le agevolazioni

Diritto allo studio e agevolazioni fiscali per l'inclusione scolastica degli studenti con Disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa). È stato accolto con molto entusiasmo dalle famiglie umbre con figli dislessici la proposta sulle agevolazioni fiscali per l'acquisto e l'utilizzo di sussidi tecnici e informatici a loro favore, che vede in prima linea il Senatore umbro Gianluca Rossi.

Si tratta del disegno di legge n. 2236, primo firmatario Gianluca Rossi (Pd), di cui è iniziato l'esame in sede consultiva in Commissione Finanze del Senato. Due soli articoli, depositati oltre un anno fa, il 9 febbraio 2016, che mirano a completare il pacchetto di misure previste dalla legge n. 170 del 2010.

Un provvedimento che nella sola Umbria interessa circa 4.000 famiglie e che come spiega Marina Locatelli, direttore del Centro Fare, centro specialistico sugli apprendimenti e sulla dislessia, che da anni lavora al fianco delle famiglie e in collaborazione con la scuola: “Si tratta di una proposta molto attesa anche qui in Umbria dove le famiglie, alcune con difficoltà economiche, sono al fianco dei propri figli nel garantire loro un percorso che gli permetta di acquisire strategie di studio mirate che necessitano di strumenti tecnologici di supporto.

Finalmente con questa proposta si porta a compimento un altro tassello della legge 170 del 2010. In Umbria l'Usr e le scuole da anni stanno svolgendo un lavoro importante con i piani didattici personalizzati per i ragazzi con Dsa e con la formazione agli insegnanti. Misure come questo Disegno di legge alleggeriscono da un punto di vista economico le famiglie e garantiscono un futuro più sereno ai ragazzi e alle ragazze con Dsa ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo e freddo, prima nevicata dell'inverno 2019: il bollettino e le aree che saranno imbiancate

  • Inchiesta anti-ndrangheta a Perugia, tutti i nomi degli arrestati e fermati in Calabria e in Umbria

  • Aereo guasto atterra e si schianta, morti e feriti: la super esercitazione all'Aeroporto di Perugia

  • Si perde nella palude per inseguire un animale, cane salvato dai vigili del fuoco

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Lungo la Pievaiola scontro tra tre auto all'ora di cena: mezzi distrutti, feriti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento