rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Discarica Pietramelina e centro di Ponte Rio: "Ben 124mila tonnellate di rifiuti buttati invece che riciclati"

L'inchiesta spazzatura d'oro della Guardia di Finanza e della Forestale non ha risparmiato l'impianto di selezione di Ponte Rio (Gesenu S.p.A.) e la discarica di Pietramelina alle porte di Perugia. 

Le indagini svolte hanno consentito di ipotizzare che nell'impianto alcune tipologie di rifiuti speciali "subivano un trattamento non appropriato per permettere il cambio codice dell’originario rifiuto nel codice CER 19.12.12 'altri rifiuti (compresi materiali misti) prodotti dal trattamento meccanico di rifiuti diversi da quelli di cui alla voce 19.12.11. Per tale codice è , infatti, escluso il rispetto del parametro analitico ed il conferimento diretto in discarica". 

In questo modo, secondo le forze dell'ordine, enormi quantitativi di rifiuti speciali (pari a circa 124mila tonnellate) sono stati smaltiti illegalmente in discarica attraverso un semplice cambio codice (cd “giro bolla” ) operato presso l'impianto.

Dall’analisi dei dati dei rifiuti gestiti nell’impianto è inoltre emerso che, in alcuni anni, è stato fatto smaltimento in discarica importanti quantitativi di rifiuti ricchi di materiale organico che potevano essere riciclati e utilizzati come compost. Un altro aspetto di come la raccolta differenziata umbra si un grande mistero... in fatto di legalità e percentuali. 

Anche nella discarica di Pietramelina ci sarebbe stata una gestione illegale del percolato che ha portato ad uno smaltimento irregolare a tutto discapito del suolo, delle falde acquifere, dei fossi e della salute pubblica.  "Il percolato prodotto doveva essere in parte smaltito presso depuratori esterni, in parte trattato in loco attraverso impianti di “trattamento”. Il concentrato prodotto da questo trattamento, contenente tutti gli inquinanti presenti in forma molto più concentrata (da 3 a 5 volte), sarebbe dovuto essere smaltito presso impianti terzi. E’ stata accertata, invece, una gestione illecita di tali rifiuti che, in violazioni alla normativa e alle autorizzazioni, sono stati smaltiti direttamente nel corpo di discarica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Pietramelina e centro di Ponte Rio: "Ben 124mila tonnellate di rifiuti buttati invece che riciclati"

PerugiaToday è in caricamento