rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta Gesenu, nel mirino le discariche Pietramelina e Borgogiglione

Sono in tutto dodici gli indagati, otto dei quali accusati di associazione a delinquere, oltre che di traffico illecito di rifiuti e avvelenamento colposo di acque

La storia si ripete verrebbe da dire, o meglio va avanti. Già nel novembre dello scorso anno la Forestale con un atto fermo mise i sigilli a una parte della discarica di Pietramelina. Gli uomini del comandante regionale Guido Conti eseguirono il sequestro di una parte della discarica, atto firmato dal pm Mario Formisano, a seguito di un'indagine aperta contro ignoti dal sostituto procuratore Giuseppe Petrazzini. In base alle indagini svolte dalla Procura di Perugia, in una parte della discarica sarebbero stati stoccati rifiuti in maniera non idonea.

Oggi, a undici mesi di distanza, la forestale mette piede negli uffici di Gesenu a Ponte Rio e in quelli della Tsa. Le ferramenta della partecipata del comune di Perugia sembrano così vacillare di fronte a un blitz non del tutto inaspettato. Gli agenti hanno acquisito alcuni documenti che dovrebbero accertare la responsabilità degli indagati finiti nel bel mezzo di quello che ha tutti i crismi per poter divenire un vero e proprio scandalo.

Ad essere iscritte nel registro degli indagati 12 persone, fra tecnici e amministratori. Otto di questi, oltre al reato di traffico illecito di rifiuti e avvelenamento colposo di acque, dovranno rispondere anche di quello di associazione a delinquere. I sequestri sono invece avvenuti in otto delle sedi di Gesenu.

È comunque proprio a Pietramelina e Borgoglione che si starebbero concentrando le indagini. In base ad alcune e sommarie indiscrezioni, lo scandalo riguarderebbe il compostaggio e la selezione di rifiuti per ottenerlo. La Forestale avrebbe, infatti, eseguito alcune ispezioni proprio sul centro. Ulteriori analisi sono state effettuate nei torrenti vicino la discariche. Le acque prelevate verranno adesso analizzate dai laboratori dell'Arpa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Gesenu, nel mirino le discariche Pietramelina e Borgogiglione

PerugiaToday è in caricamento