rotate-mobile
Cronaca Magione / Borgo Giglione

La ruspa che stava riparando si mette in moto e lo schiaccia: addio a Bruno Betti

Lutto a Magione per la morte sul lavoro del meccanico Bruno Betti che è avvenuta all'interno della Discarica di Borgo Giglione. La ricostruzione dell'incidente

Stava sotto la ruspa per riparare un guasto che aveva bloccato il mezzo che fino a poco prima era stato utilizzato per spostare i rifiuti accumulati nella discarica di Borgo Giglione a Magione. Bruno Betti stava armeggiando su fili ed ingranaggi - come già fatto mille volte - quando all'improvviso la ruspa si è rimessa in moto ed è stato schiacciato dai pensati cingoli del mezzo. Il corpo è stato trascinato per alcuni metri prima che gli altri dipendenti della discarica potessero intervenire. La morte, secondo i sanitari, è avvenuta sul colpo. 

Ma cosa sia realmente successo è ancora tutto da stabilire per questo sono state avviate le indagini da parte dei Carabinieri e tecnici dell'Usl. La ruspa "gialla" è stato posta sotto-sequestro per capire se è stato un malfunzionamento oppure un errore umano della vittima. Il magistrato ha disposto l'autopsia e saranno ascoltati i lavoratori della Tsa. Betti lascia una moglie e due figli: era molto conosciuto a Magione e a Perugia; nel capoluogo aveva messo su l'azienda di famiglia nell'area industriale di Sant'Andrea delle Fratte.

IL LUTTO E 10 MINUTI DI SILENZIO SUL LAVORO -  i dipendenti di Trasimeno servizi ambientali (Tsa) - che operano nella discarica - .in segno di vicinanza alla famiglia della vittima hanno sospeso la prestazione per 10 minuti al termine del turno di lavoro.  

L’accaduto ha, inevitabilmente, alzato la discussione in merito alla sicurezza sul lavoro. “Ennesima vittima del lavoro – hanno detto i segretari Igor Bartolini di Fp Cgil, Pasquale Qualatrucci di Fit Cisl e Stefano Cecchetti di Uil Trasporti –, un operaio di una ditta metalmeccanica che perde la propria vita mentre sta lavorando. Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia di Bruno Betti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ruspa che stava riparando si mette in moto e lo schiaccia: addio a Bruno Betti

PerugiaToday è in caricamento