rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti e discarica di amianto a due passi dal Residence Chianelli, sopralluogo dell'Arpa

Riscontrata la presenza di amianto "sgretolato"; già da questa mattina una ditta incaricata da Gesenu provvederà alla rimozione delle lastre di Eternit

Alla questione delle lastre di amianto già ridotte in pessime condizioni e scaricate incivilmente a 200 metri dal Residence Chianelli di Perugia, si è interessata anche la Presidente della Regione Catiuscia Marini, che ha sollecitato un intervento dell’Arpa. Il sopralluogo è stato effettuato mercoledì 28 giugno e, riscontrata la presenza di amianto "sgretolato", già questa mattina una ditta speciallizata incaricata da Gesenu provvederà a rimuovere il materiale. 

Qualcuno ha pensato bene infatti di scaricare lastre di Eternit a pochi metri dal Residence Chianelli a Perugia, che accoglie i malati adulti e bambini in cura presso i reparti di Oncoematologia Pediatrica ed Ematologia, con i loro familiari. Una situazione grave, anche perchè le lastre, come documentato nel nostro precedente servizio, mostrano evidenti segni di usura. Trattandosi di un materiale fibroso, l'amianto infatti con il tempo si sfalda in fibre piccole e volatili che possono aumentare i rischi di cancro ai polmoni. La "discarica" offre uno spettacolo pietoso alla vista: fazzoletti sporchi, preservativi, bottiglie sparse ovunque, sacchi della spazzatura abbandonati e alcune lastre di Eternit rotte in più punti.

VIDEO San Sisto, Rifiuti e amianto vicino al Residence Chianelli: " Situazione vergognosa e pericolosa"

Quel piccolo spazio a ridosso dell'area verde di proprietà dell'Università di Perugia, a pochi metri dal Residence e lungo la via che conduce nella zona Settevalli, è alla mercè degli incivili e ora potrebbe anche essere individuato il responsabile delle lastre di amianto che le ha abbandonate proprio in un quel punto "sensibile".  Insomma, un'eccellenza come il Residence Chianelli merita rispetto, come lo meritano i pazienti, i cittadini e l'ambiente stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e discarica di amianto a due passi dal Residence Chianelli, sopralluogo dell'Arpa

PerugiaToday è in caricamento