rotate-mobile
Cronaca Bastia Umbra

Discarica abusiva a Bastia Umbra: scoperta area da 20mila metri quadrati

La Finanza di Assisi scopre una discarica abusiva a Bastia Umbra dove sono interrati illegalmente 231 metri cubi di materiale inerte in un'area di 20mila metri quadrati

Le fiamme gialle di Assisi, nel quadro dell’intensificazione dei controlli economici del territorio, finalizzati alla prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, con la preziosa collaborazione di personale dell’ufficio Tutela Ambiente della Provincia di Perugia ha scoperto un’area di quasi 20.000 mq. a Bastia Umbra nella quale sono risultati interrati in maniera illecita circa  231 mc. di materiale inerte.

Nell’area in parola, interessata da operazioni di bonifica per la rimozione di contenitori di stoccaggio di idrocarburi, è stato rinvenuto vario materiale di risulta costituito da pezzi di cemento armato, laterizi, tubi di plastica, sbarre di ferro, bancali di legno e carta, interrato a riempimento delle depressioni del terreno emerse a seguito della rimozione dei contenitori nell’ambito delle operazioni di bonifica.

Discarica abusiva a Bastia Umbra



Le operazioni di smaltimento dei rifiuti non pericolosi e le operazioni di bonifica dell’area erano state affidate ad una società narnese il cui responsabile della quale è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Perugia per violazione all’art. 192 del Testo unico ambientale approvato con D.Lgs. 152 del 2006 che disciplina il divieto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti.

Per lo stesso motivo è stato anche segnalato all’Autorità Giudiziaria perugina il responsabile della società proprietaria del terreno che, nel contempo, rivestiva anche l’incarico di direttore dei lavori. Ai fini amministrativi specifica segnalazione è stata inoltrata al comune di Bastia Umbra al fine di consentire l’adozione dei provvedimenti di competenza che impongono il ripristino dello stato dei luoghi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica abusiva a Bastia Umbra: scoperta area da 20mila metri quadrati

PerugiaToday è in caricamento