rotate-mobile
Cronaca

Visita ad Assisi di Papa Francesco: tutta la diretta, l'arrivo di Bergoglio alla Porziuncola

Tanti pellegrini e fedeli da tutto il mondo per la visita ad Assisi di Papa Bergoglio che pregherà alla Porziuncola. Massima allerta tra le forze speciali che vigilano su Assisi

Alle 14,30 è stata aperta la piazza ai pellegrini. I fedeli stanno prendendo posto all'interno delle zone a loro riservate. Colori, bandiere e canti rendono ancor più suggestivo e gioioso questo particolare giorno. La fatica viene sostituita dalla felicità dell'attesa.

VIDEO - Il popolo di Papa Francesco già dalle prime ore è arrivato davanti alla Basilica: ci sono molti giovani, famiglie e la super-infiorata

VIDEO II - Massima sicurezza in città per evitare qualsiasi potenziale rischio. Squadre anti-terrorismo e zona rossa vietata a tutti

Ore -15.24 - Atterrato Papa Francesco al campo sportivo di Santa Maria degli Angeli. Il veivolo, totalmente bianco, ha sorvolato la piazza prima di toccare terra.

Ore 15.42 - Arrivato Papa Francesco nella basilica di Santa Maria degli Angeli. Il Santo Padre era a bordo di un'auto nera. Prima di entrare all'interno della Basilica ha salutato i fedeli fuori dal sagrato. È stato accolto da una folla elettrizzata. 

Papa Francesco pellegrino ad Assisi, la visita alla Porziuncola

Ore 15.50 - Il Papa si trova all'interno della Porziuncola. Prima di inginocchiarsi ha appoggiato un mazzo di rose bianche e rosse sopra l'altare. Una piazza silenziosa ha assistito a questo suggestivo momento unendosi al momento di raccolta spirituale. 

ORE 16.10 - Papa Francesco si è alzato in piedi e ha pregato insieme ai fedeli. Appare commosso ed emozionato mentre la folla si è ormai fatta silenziosa, la stessa che poco prima del suo arrivo cantava e ballava. In prima fila la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che si è unita alla preghiera del Pontefice.

Assisi, aspettando Papa Francesco tra canti, fedeli e infiorate

ORE 16.25 - "Mi piace ricordare oggi - ha esordito Papa Francesco ad Assisi dopo la preghiera alla Porziuncola - le antiche parole del Poverello: 'voglio mandarvi tutti in Paradiso'. Cosa poteva chiedere di più bello Francesco se non il Paradiso" (LEGGI PEZZO INTEGRALE)

ORE 16.45 - "Troppe persone vivono rinchiuse nel rancorere e covano odio perché incapaci di perdonare" con queste parole Papa Francesco si è rivolto ai fedeli ad Assisi nella sua storica visita alla Porziuncola. (LEGGI PEZZO INTEGRALE)

ORE 17 - Papa Francesco ancora una volta a sorpreso tutti: dopo la meditazione alla Porziuncola ha indossato la stola viola ed è entrato in un confessionale per impartire il sacramento della riconciliazione.  "Invito tutti i vescovi e i frati adesso ad andare nei confessionali. Io farò lo stesso". Bergoglio ha così confessato di persona alcuni fedeli come aveva già fatto scendendo tra i giovani a San Pietro. 

ORE 17.05 - La task-force anti-terrorismo non ha lasciato al momento nulla al caso. Controlli a tappeto sia per i fedeli che per i molti religiosi presenti: infatti frati perquisiti ed identificati e "visione" anche all'interno delle borse portate dalle suore."Sono per la sicurezza - hanno ribadito alcuni religiosi dopo il controllo ravvicinato - e anche se qualche volta si crea qualche fila non importa".

ORE 17,40 -  Il Santo Padre dopo le confessioni ha recitato insieme ai fedeli il Padre Nostro. Al termine della preghiera la folla è scoppiata in un lunghissimo applauso. Papa Bergoglio si trova adesso in infermeria, dove sta salutando i frati malati. Alla fine della messa, i francescani hanno donato al Pontefice un crocefisso di legno. Tra poco dovrebbe uscire e parlare alla piazza che lo sta chiamando a gran voce 

FOCUS/ 1 Aspettando Papa Francesco ad Assisi: i fedeli, i canti, le storie e la voglia di esserci

(segui la diretta...aggiornamenti in tempo reale). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita ad Assisi di Papa Francesco: tutta la diretta, l'arrivo di Bergoglio alla Porziuncola

PerugiaToday è in caricamento