rotate-mobile
Cronaca

Webred, Dottorini: "Dare incarichi temporanei agli indagati"

Dottorini, presenta un'interrogazione alla Giunta con cui chiede di "indirizzare temporaneamente ad altro incarico" i dipendenti e i dirigenti della Webred che hanno ricevuto avvisi di garanzia

Il capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale, Oliviero Dottorini, presenta un'interrogazione urgente alla Giunta con cui chiede di “indirizzare temporaneamente ad altro incarico” i dipendenti e i dirigenti dell'azienda partecipata Webred che hanno ricevuto avvisi di garanzia in merito ad un presunto illecito relativo a un concorso per assunzioni che avrebbe penalizzato alcuni dipendenti e che mette in cattiva luce la gestione della società.

Salvare la credibilità dell'azienda e della Regione. “Occorre subito fare chiarezza e ristabilire un clima di fiducia, destinando ad altro incarico interno all’azienda il personale al centro dell’inchiesta sul presunto illecito relativo ad un concorso. Per evitare di compromettere la credibilità di Webred e della Regione Umbria, azionista di maggioranza della società, è necessario chiedere ufficialmente ai vertici della partecipata di indirizzare temporaneamente ad altre mansioni dipendenti e dirigenti che hanno ricevuto l’avviso di garanzia”.

“Mentre alcuni dipendenti di Webred precedentemente assunti si trovano alle prese con orari ridotti e livelli contrattuali bassi – continua Dottorini – l’azienda ha preferito assumere nuova forza lavoro piuttosto che adeguare i contratti già esistenti. Alcuni dei dipendenti attuali poi sono stati assunti con profilo professionale di ‘data entry’, ma si starebbero occupando, assieme agli stessi impiegati della Asl, delle attività amministrative necessarie al funzionamento della stessa azienda sanitaria. In tutto questo rimangono sullo sfondo gli intrecci tra politica e gestione del personale.

Serve chiarezza. Occorre fare piena luce infatti anche rispetto alle notizie che circolano in ambienti interni all’azienda circa l’organizzazione di incontri di propaganda elettorale ai quali la società avrebbe invitato tutti i dipendenti Webred operanti presso la Asl 3 alla presenza di un candidato alle elezioni regionali 2010 che allora ricopriva un incarico di Giunta”.

“Non è nostra intenzione - conclude Dottorini - fare facili collegamenti o entrare nel merito di vicende oggetto di indagine da parte della magistratura, ma nessuno può tollerare che permangano ombre nella gestione di un’azienda a forte partecipazione pubblica come Webred e sue ramificazioni. Ci sentiamo pertanto in dovere di chiedere alla Giunta regionale chiarezza e di sgomberare il campo da ogni equivoco”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Webred, Dottorini: "Dare incarichi temporanei agli indagati"

PerugiaToday è in caricamento