rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Giuseppe Garibaldi

Corso Garibaldi, il parroco: "Pago il pizzo ricattato da drogati"

Padre Fernando Sulpizi chiede aiuto dalle pagine de Il giornale dell'Umbria, denunciando di pagare il pizzo ad un gruppo di tossicodipendenti che stazionano nei pressi di Corso Garibaldi

Padre Fernando Sulpizi, dopo la lettera inviata al sindaco di Perugia, Boccali, chiede aiuto dalle pagine de Il giornale dell'Umbria, denunciando di pagare il pizzo ad un gruppo di tossicodipendenti che stazionano nei pressi di Corso Garibaldi: "Subisco ritorsioni, minacce fisiche e verbali e se non pago accade di tutto".

Padre Fernando, dopo numerose segnalazioni fatte al Comune e alle forze dell’ordine parla a viso aperto sulla situazione di degrado intorno alla chiesa di Sant’Agostino in corso Garibaldi: "In questa chiesa ormai sono rimasti soltanto alcuni anziani, gli spacciatori, i drogati e qualche alcolizzato. Entrano dentro la chiesa a tutte le ore. Chiedono i soldi e io sono costretto a darglieli se voglio vivere in pace".

Padre Fernando continua nel suo triste racconto, delineando una situazione ai limiti del paradossale: "Probabilmente ho sbagliato, probabilmente hanno capito che pago e quindi hanno fatto girare voce che possono venire qui e prendere i soldi, ma non ho altri strumenti, sono costretto a farlo. Quando ho provato a dire di no ad un tossicodipendente, mi sono trovato il citofono bruciato e le gomme della macchina squarciate. Hanno anche forzato la porta della chiesa e imbrattato di escrementi le statue dei santi".

Ma oltre alla beffa, di vivere in un contesto del genere, l'uomo di chiesa parla anche della violenza con la quale, questo manipolo di tossicodipendenti, ottiene il denaro: "Si, mi hanno puntato anche il coltello, ho anche rischiato di reagire e quindi di fare del male o di rischiare una denuncia. Questi entrano in chiesa fanno richiesta di tanti soldi, non bastano i pochi spiccioli delle offerte che prendono spesso, tantomeno le 5, 10 euro che provo a dare loro".

 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Garibaldi, il parroco: "Pago il pizzo ricattato da drogati"

PerugiaToday è in caricamento